Le Giornate Eucaristiche nella CP Madonna della neve

Condividi su Facebook

Scritto il 28 maggio, 2018

In occasione della solennità del Corpus Domini le nostre parrocchie vivranno le “Giornate Eucaristiche”. Ogni giorno, in una chiesa diversa, dopo la messa ci sarà la possibilità di un momento di adorazione davanti all’Eucaristia che si concluderà con la benedizione Eucaristica. In particolare nella notte tra giovedì e venerdì l’Eucaristia rimarrà esposta per tutta la notte nella chiesa di Primaluna. È un momento di preghiera eccezionale che capita solo una volta l’anno e che ci aiuta a comprendere che davvero l’Eucaristia è il cuore delle nostre comunità.

Il Signore passava la notte in preghiera prima di prendere decisioni importanti; l’adorazione notturna diventa così un segno molto forte di affidamento al Signore. Abbiamo concluso gli incontri di comunità nelle singole parrocchie e in ogni incontro abbiamo sottolineato come, per trovare strade nuove per annunciare e testimoniare il Vangelo, occorra che ciascuno, singolarmente e poi comunitariamente, si metta in ascolto docile della Parola di Dio. Da qualche anno ogni martedì sera si offre l’opportunità di ascoltare il Vangelo della domenica, di comprenderlo meglio, di fare domande e di cercare, insieme, di capire che cosa sta dicendo a noi. Questo ascolto ci aiuta a comprendere meglio il valore grande dell’Eucaristia. Ci spinge ad essere prossimi dei nostri fratelli, ad abbandonare l’atteggiamento della mormorazione per assumere invece l’atteggiamento della speranza e del coraggio per vivere fino in fondo la nostra vocazione.

Davanti all’Eucaristia chiederemo al Signore di darci il fuoco del suo amore, di far crescere nelle nostre parrocchie la stima reciproca, l’aiuto fraterno, l’ascolto vicendevole, l’entusiasmo docile, la gioia profonda. Davanti all’Eucaristia pregheremo per le vocazioni, per don Gianmaria, per i nostri giovani, le nostre famiglie, i giovani sposi, per i malati, le persone sole e le situazioni più fragili. Davanti all’Eucaristia ringrazieremo il Signore del dono della sua vita.

don Marco, parroco CP Madonna della neve

Categories : CP Madonna della neve


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.