Iniziato l’Oratorio estivo del centro Valle

Scritto il 19 giugno, 2012

E’ iniziato ieri l’Oratorio estivo nel centro Valle. I bambini e i ragazzi della Comunità pastorale della Madonna della neve andranno negli Oratori di Introbio, Primaluna e Cortenova, quelli di Taceno andranno a Cortenova.

A Introbio sono partiti puntuali con l’accoglienza 60 tra bambini, ragazzi e adolescenti guidati da un seminarista proveniente dall’Oratorio di Acquate e da Marco Ruffinoni. Presente per l’occasione anche il Decano don Mauro Malighetti.

I presenti hanno incominciato ad imparare i motti e le canzoncine del tema di quest’anno Paspartù: Di’ soltanto una parola». «PassParTù» è una parola composta e «inventata», che richiama esplicitamente il «passepartout», la chiave che apre molte porte. Ma «PassParTù» va oltre, perché – così come si legge – costruisce un percorso che dall’«io» passa al «tu» attraverso il «per». Il tema di quest’anno ci aiuterà a comprendere che ogni parola, per diventare qualcosa di reale, deve essere vissuta per essere capita. Facendone esperienza, i ragazzi scopriranno che le parole fanno sempre riferimento a qualcosa che spinge ad agire verso l’altro e che – dentro le parole – noi costruiamo le nostre priorità, i nostri interessi, le nostre attenzioni e i nostri desideri, per diventare ciò che vorremmo essere… non a parole, ma nei fatti.

Like (0)
Categories : CP Madonna della neve | L'Oratorio in Valsassina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.