“GUARDA BENE ALL’OGGI”

Scritto il 23 gennaio, 2015

Da poco è iniziato un nuovo anno e quasi siamo al termine del mese di gennaio. Il tempo corre veloce e nessuno, per quanto si dia da fare lo può fermare!

Noi vorremmo che non passasse mai se ci dona esperienze di gioia; vorremmo che non accadesse mai se ci porta prove o sofferenza. Trovo su di una agenda questa massima:

Osserva l’oggi perché ieri non è che un sogno e domani solo una visione. Ma l’oggi, se vissuto, fa di ieri un sogno di felicità e di ogni domani una visione di speranza. Quindi, guarda bene all’oggi”.

Abituati da una vita frenetica a lasciarcelo sfuggire di mano, a sciuparlo o a viverlo protesi verso il futuro, noi siamo invitati a coglierne la realtà profonda.

Occorre guardare bene, a penetrare nel senso profondo del tempo per coglierne tutta la forza. Non solo perché esso è il campo in cui l’uomo si realizza o si annulla, non solo perché in esso passato, presente e futuro si compenetrano disegnando una loro trama, ma anche perché è in esso che si decide il destino stesso dell’uomo, è nel tempo che Dio ti attende e ti incontra.

Con l’Incarnazione Dio ha dato al tempo una nuova connotazione: è tempo favorevole, è tempo di Grazia è ‘luogo’ della nostra salvezza. Chiediamo al Signore di vivere bene il tempo che ci consegna, non solo come tempo che passa, ma occasione per dare il meglio di noi stessi!

don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.