Dal 3 marzo Quaresima, il cammino catechetico con l’Arcivescovo e le proposte della Diocesi

Scritto il 25 febbraio, 2015

Il cardinale Scola presiederà la Via Crucis in Duomo per quattro martedì fino al 24 marzo sul tema «Innalzato da terra attirerò tutti a me».

Per seguire attivamente la Via Crucis in Duomo, in famiglia e nei Gruppi di ascolto della Parola, il Centro Ambrosiano ha pubblicato il sussidio Innalzato da terra attirerò tutti a me (pagine 64, euro 2.60), utilizzabile dalle parrocchie anche per le celebrazioni quaresimali del venerdì. In copertina: Giulio Cesare Procaccini, «Pietà», olio su tela – Museo Diocesano, Milano; provenienza dalla Quadreria Arcivescovile.

Il filo conduttore del cammino catechetico per la Quaresima 2015 sarà il tema «Innalzato da terra attirerò tutti a me (Gv 12,32)».

«E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo», si legge sempre in Giovanni (3,14). E ancora: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato» (Gv 8,28).

La prima Via Crucis, dal titolo «La condanna», si terrà il 3 marzo, con invito a partecipare rivolto in particolare agli ambrosiani delle Zone pastorali di Rho e Melegnano e agli appartenenti a Focolari, Acli, Rinnovamento nello Spirito Santo e Alleanza cattolica.

Il 10 marzo («Gli incontri») l’invito è per la Zona pastorale di Milano e Azione cattolica, Apostolato della preghiera, Comunità di Sant’Egidio, Scpe (Cellule parrocchiali per l’evangelizzazione).

Il 17 marzo («L’innalzamento») sono coinvolte le Zone pastorali di Lecco e Varese, Comunione e liberazione, Rinascita cristiana, Cammino neocatecumenale, Cvx (Comunità di vita cristiana).

Infine il 24 marzo («L’attrazione universale») sono chiamate a partecipare le Zone pastorali di Monza e Sesto San Giovanni, Legio Mariae, Opus Dei, Agesci, Movimento Apostolico e Legionari di Cristo. A ogni incontro il Duomo aprirà alle 20.15 per permettere, prima dell’inizio della celebrazione (alle 21), un momento di silenzio per la preghiera e la riflessione personale.

La Via Crucis sarà trasmessa in diretta dalle 21 su Telenova (sul digitale terrestre al canale 14), Radio Marconi (Fm 94.8), Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter. Dal mercoledì successivo on line il videointervento dell’Arcivescovo su www.angeloscola.it e su www.chiesadimilano.it.

Nelle messe della domenica si spiega il silenzio: http://www.itl-editore.com/item/it/1/93215

da chiesadimilano.it

La carità
La Diocesi propone ai fedeli di condividere con i più bisognosi i propri beni e i risparmi del digiuno e delle rinunce quaresimali. Le offerte saranno quest’anno indirizzate alle famiglie che hanno perso il lavoro in Italia, ai cristiani vittime di minacce e discriminazioni in Nigeria, alle mamme e ai bambini del Mozambico, ai senza tetto della Moldova, ai piccoli agricoltori della Repubblica Centrafricana.

La preghiera e la riflessione
Una novità per quest’anno è la proposta ad ogni prete della Diocesi di vivere in ogni Messa festiva lungo tutta la Quaresima. All’inizio della Celebrazione verrà letta una breve riflessione preparata dal Vicariato per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, in cui si affronteranno uno per uno i momenti più significativi del rito eucaristico. A partire, in questa prima domenica di Quaresima, dalla spiegazione del significato del silenzio nei diversi momenti della Messa. «In questo anno pastorale particolare per la nostra Diocesi, vorremmo aiutarci a vivere sempre meglio l’Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, per renderla sempre più il cuore della vita della Chiesa e del cammino spirituale di ciascuno», spiega monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare e vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.

E il vangelo si fa social
Durante il periodo di Quaresima, inoltre, il Vangelo del giorno e una piccola riflessione curata dai giovani saranno condivisi sugli account facebook (www.facebook.com/pages/Chiesadimilanoit) e twitter (@chiesadimilano) della Diocesi di Milano. La lettura del Vangelo del giorno e il commento dei giovani sarà trasmesso da Radio Marconi (Fm 94,8) alle 6.50 e alle 20, e da Telenova 2 canale 664 dopo la messa delle 8. Tutto sarà disponibile anche su www.chiesadimilano.it Per favorire la partecipazione alla messa, sarà inoltre potenziato il servizio offerto dal sito internet della diocesi www.chiesadimilano.it che consente di individuare gli orari delle celebrazioni in ogni parrocchia della Diocesi.

La Diocesi di Milano, la più grande al mondo, è composta da 1108 parrocchie, circa 1500 chiese nelle quali si celebrano ogni domenica 10 mila messe frequentate da oltre un milione e mezzo di persone.

dal resegoneonline.it

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.