COLOMBA E FALCO

Scritto il 23 marzo, 2014

Non passa giorno che la cronaca non si tinga di nero per efferati delitti, omicidi e suicidi. Il rischio è quello di commentare con disgusto e poi di ‘adeguarci’ quasi anestetizzati!

“Fra gli animali non avviene mai che la creatura nata per essere una colomba, si tramuti in falco, ciò che invece si verifica nel genere umano.”

Pensando a questi tragici delitti può venire il pensiero: ma questo criminale è pur stato un bambino, avrà mostrato anche lui un visino fragile ed innocente, nella sua esistenza avrà provato un fremito di tenerezza ed umanità…

Ogni animale sta nella sua specie e nel suo comportamento: l’uomo con il dono grandioso e terribile della libertà, può travalicare quei confini e trasformarsi in bestia feroce, in mostro.

Creato ad immagine e somiglianza di Dio, ogni uomo deve ritrovare nella sua esperienza questa realtà originaria, e non cercare altrove ‘indizi e segni’  per la sua realizzazione.

Il tempo della Quaresima ci invita a togliere ogni maschera, per entrare in profonda sintonia con noi stessi accrescendo il bene e liberandoci del male.

È l’invito a tornare alla coerenza del nostro essere uomini: siamo fatti per vivere relazioni buone ed autentiche evitando il ‘doppio gioco’ che a lungo andare confonde e rende la nostra vita schizzofrenica.

Tanti delitti orrendi hanno questa genesi e poi un concetto errato di libertà li realizza.. Vigiliamo!

don Mauro, parroco e decano
CP Madonna della neve
da Camminiamo Insieme

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.