VISITA PASTORALE
Ufficio Comunicazioni Sociali – Indicazioni alle parrocchie
PREGHIERA PER LA CHIESA DI MILANO – PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE
«Padre nostro che sei nei cieli, venga il tuo regno: ispira la nostra Chiesa perché, insieme con il suo Vescovo attenda, invochi, prepari la venuta del tuo Regno. Concedi alla nostra Chiesa di essere libera, lieta, unita, per non ripiegarsi sulle sue paure e sulle sue povertà, e ardere per il desiderio di condividere la gioia del Vangelo.
Padre nostro che sei nei cieli, sia fatta la tua volontà: manifesta anche nella vita e nelle parole della nostra Chiesa e del suo Vescovo il tuo desiderio che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome: la bellezza del nostro celebrare, l’amore che unisce i tuoi discepoli, l’audacia nel costruire un convivere fraterno rendano intensa la gioia, coraggioso il cammino,
limpida la testimonianza per annunciare che la terra è piena della tua gloria».
Reverendissimo Signor Parroco,
i fedeli della sua comunità parrocchiale sono invitati ad incontrare l’Arcivescovo, attenendosi alle indicazioni espresse nella Lettera pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore: «Le mie intenzioni sono di visitare le comunità pastorali e le parrocchie incontrando il Consiglio pastorale parrocchiale o di comunità pastorale e vivendo una celebrazione in ogni parrocchia” (La visita pastorale, 4.1)».
In preparazione alla visita pastorale, l’Arcivescovo desidera che venga recitata la Preghiera per la Chiesa di Milano da lui composta in occasione dell’ingresso in Diocesi. L’immagine può essere ritirata in curia in orari di ufficio; il testo della preghiera è scaricabile dal portale www.chiesadimilano.it/visitapastorale.
Per meglio predisporsi ai diversi momenti della visita i fedeli che lo desiderano sono invitati a condividere con l’Arcivescovo – così come già il Consiglio pastorale farà in occasione della visita pastorale – alcune brevi riflessioni, attenendosi alle indicazioni contenute nella Lettera del cardinale Angelo Scola, a conclusione della sua visita pastorale e facendo riferimento al ‘passo da compiere’ segnalato ad ogni comunità.
In modo particolare al parroco è chiesto di far presente per tempo ai fedeli di inviare delle brevi riflessioni all’Arcivescovo,verificando come di fatto sono stati affrontati in parrocchia queste tematiche: 1) viene obiettivamente curata la S. Messa domenicale? Viene concretamente favorita la preghiera feriale? 2) l’azione pastorale della parrocchia è attenta a sostenere la vocazione di ciascuno, in modo particolare la pastorale giovanile? 3) Il clima di fede che si respira in parrocchia si traduce in vita buona, in iniziative culturali che toccano davvero la vita della gente? 4) Si tenga presente infine come si sta attuando il “passo da compiere”, che era stato proposto.
Le riflessioni andranno inviate alla mail visitaarcivescovo@diocesi.milano.it entro la settimana precedente la visita.
Si ricorda che all’inizio della celebrazione eucaristica sarà consegnata da parte dell’Arcivescovo la “lampada vocazionale, mentre al termine sarà distribuita ai nonni la Regola di vita e ai chierichetti una copia della rivista La Fiaccolina.
Cordiali saluti, don Walter Magni, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociali Portavoce Arcivescovo