TESTIMONI DEL RISORTO

Scritto il 23 giugno, 2015

Carissimi,in questi giorni ho iniziato il mio ministero di parroco in queste comunità cristiane e sto gustando l’incontro con ogni singola persona che incontro, dal più piccolo al più anziano. In questi stessi giorni il nostro Arcivescovo si è recato in Libano e in Iraq per portarela solidarietà della nostra chiesa ambrosiana ai cristiani perseguitati.

Nel suo intervento al sinodo dei vescovi maroniti il primo pensierodel cardinale Scola è stato sul martirio, con una
«profonda gratitudineper la testimonianza di attaccamento a Cristo che le chiese orientali,cattoliche e non cattoliche, stanno rendendo di fronte al mondo. Èuna testimonianza che giungenon di radofino al martirio e i cui effetti, nella Chiesa e fuori di essa,non possiamo oramisurare. I mezzidi comunicazione, che tante volte si trasformano in strumenti di
propagandaterroristica, consapevole o inconsapevole diffondono questi acta martyrum contemporanei con un’immediatezza (e unacrudezza a volte) che le narrazioni dei primi secoli ci facevano solointuire.

«Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani – ha aggiunto Scola citando Tertulliano. – Ma una cosa, e una soltanto, può impedire questa generazione: è la divisione tra i discepoli. Il momento tragico che investe la regione può diventare allora un’occasione propizia per accantonare quanto separa e ricercare quello che unisce.

L’unico linguaggio che mi pare resti utilizzabile è quello umanitario: raccontare le sofferenze.»Dopo la festa patronale di Cortenova, dei santi martiri Gervaso e Protaso, vivremo la patronale di Primaluna. Il martirio dei Santi Pietro e Paolo ci aiuti a sentirci vicini ai martiri contemporanei ead essere capaci, anche noi, di dare la nostra testimonianza al Risorto.

don Marco Mauri parroco della CP Madonna della neve
Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.