LO SGUARDO ‘OLTRE’

Scritto il 17 dicembre, 2014

La conferenza sul restauro della facciata della Chiesa di Barcone e la presentazione della guida delle Chiese della Valsassina, sono state due occasioni propizie per riflettere sul patrimonio storico-artistico che ci appartiene.

Meraviglioso il ‘recupero’ dell’affresco del Tagliaferri: Dio Padre tra gli evangelisti e gli angeli musicanti mi richiamano la bellezza che attende ciascuno e che salverà la nostra storia.

L’Immacolata mi invita all’apertura gioiosa verso il progetto di Dio che rende bello chi lo accoglie.

La guida invece mi ha fatto riflettere sulla consapevolezza che chi ci ha preceduto ci ha ‘consegnato’ non solo opere d’arte, ma ha costellato la Valle di ‘luoghi’ di incontro della creatura con il Creatore. Le chiese sono le nostre sentinelle che ci invitano a volgere lo sguardo ‘oltre’.

Pieno di gratitudine verso coloro che hanno collaborato per realizzare queste opere, mi sento aiutato ad alzare il pensiero dalle cose della terra, a quelle eterne.

Il Natale di nuovo alle porte, ci invita ad accogliere, nella incarnazione di Gesù, il Dio con noi. Dio si fa uomo per facilitare il ‘recupero’ della immagine e somiglianza a Lui, che l’uomo ha perduto per il peccato.

Sfogliando la guida e contemplando gli affreschi di Barcone, non possiamo rimanere indifferenti al potente richiamo che da essi ci giunge.

Non possiamo vivere in questa storia che passa, fingendo di essere eterni così, attenti solo alle nostre ‘beghe’!

don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.