Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




LE NOVENE DI NATALE PER BAMBINI E RAGAZZI IN VALSASSINA

Scritto il 16 dicembre, 2020

La novena di Natale inizia il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia. Durante questa Novena, che richiama i nove mesi di Gesù in seno di Maria, ci si rivolge in preghiera per invocare la venuta di Gesù, così com’era stato profetizzato nell’Antico Testamento. e’ rivolta a bambini e ragazzi ma anche gli adulti possono parteciparvi. La novena è a volte accompagnata da tradizioni che comprendono l’esecuzione di brani musicali eseguiti tradizionalmente dagli zampognari di fronte a presepi pubblici.

UP PREMANA E PAGNONA

Novena del Natale: alle ore 16.30 i bambini/e di 1,2,3,4 della Primaria e alle ore 18.00 i Cresimandi e i Preadolescenti della secondaria di 1 grado. La nuova Novena di Natale dal titolo «Gli occhi del presepe» chiede ai ragazzi di provare a guardare la nascita di Gesù e la realtà odierna con gli occhi dei personaggi chiave della Natività. Gli occhi di chi ha visto nascere Gesù saranno quindi occasione di riflessione, di preghiera e di scelta, e renderanno sempre più ampio e sapiente lo sguardo dei ragazzi, sia per comprendere il mistero dell’Incarnazione, sia per interpretare il tempo particolare che stiamo vivendo.

UP ALTA VALSASSINA

Da mercoledì 16 inizio della Novena di Natale.
Ecco gli appuntamenti: venerdì 18 confessioni a Margno dalle 15 alle 16 per medie e ado. Dalle 16 alle 17 i bambini della primaria. Domenica 20 dicembre messa alle ore 11 a Margno per gli adolescenti. Mercoledi 23 dicembre bacio di Gesù Bambino, preghiera e benedizione dei Bambinelli del Presepio ore 15 a Margno per tutti i bambini e ragazzi.

CP MADONNA DELLA NEVE

A partire da giovedì 17 dicembre si invita ogni famiglia a radunarsi per un momento di preghiera insieme accendendo un lumino in preparazione al Natale. Mercoledì 16 dicembre ore 15.30incontro terza elementare Introbio in chiesa, ore 16.30incontro quarta elementare Primaluna in chiesa, ore 17.30incontro terza elementare Cortenova in chiesa. Venerdi 18 dicembre ore 15.00incontro quarta elementare Introbio in chiesa. Domenica 20 dicembre 2020 ore 11.00 a Primaluna: Messa per le famiglie bambini di 5° elementare, ore 15.00 a Introbio: Messa per le famiglie bambini di 5° elementare.

CP MARIA REGINA DEI MONTI

Per i ragazzi di Barzio, Cremeno, Maggio e Moggio dalle 16 alle 16:30 in chiesa San Giorgio a Cremeno a partire da giovedì 17 dicembre la novena di Natale Gli occhi del Presepe. Per i ragazzi di Pasturo da Venerdi 18 dicembre nella chiesa di Sant’Eusebio dalle 15:30 alle 16.

 

 

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.