LA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – IL CALENDARIO DELLE MESSE NEL DUOMO DI MILANO

Condividi su Facebook

Scritto il 16 novembre, 2019

Con l’Avvento, inizia oggi per noi Ambrosiani, il nuovo Anno Liturgico dove ripercorreremo tutta la vicenda umana e divina di Gesù e nostra. Avvento significa attesa, ma di chi ? Attendiamo la seconda venuta del Signore Gesù attraverso un percorso di sei settimane che oggi comincia con “La venuta del Signore” e termina con il Natale.

La parola che sentiremo spesso in Avvento è Maranatha` che significa Vieni Signore Gesù, ed è quel grido che non dovremmo mai stancarci di ripetere, per questo noi nella Santa Messa diciamo “annunciamo la sua morte, proclamiamo la sua risurrezione nell’attesa della sua venuta.”

Gesù, in questo brano di Vangelo di Marco, sta raccontando a Pietro Giacomo Giovanni e Andrea  che lo interrogano, come sarà la seconda venuta, prima li mette in guardia su chi è come possono essere ingannati e poi descrive con queste parole meravigliose il grande finale: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.”

Non ci resta che aspettare e pregare Maranatha`, Vieni Signore Gesù!

Il calendario delle messe di Avvento in Duomo

  • Domenica 17 novembre, prima domenica d’Avvento, ore 17.30: sono invitate le corali parrocchiali.
  • Domenica 24 novembre, seconda domenica d’Avvento, ore 17.30: saranno presenti le Confraternite; alle 16.45, E’ previsto un incontro di dialogo con l’arcivescovo alle 16.45.
  • Domenica 1 dicembre, terza domenica d’Avvento, ore 17.30: sono invitati gli operatori nel mondo delle carceri presenti sul territorio diocesano;
  • Domenica 8 dicembre, quarta domenica d’Avvento: nel pomeriggio l’Arcivescovo parteciperà alla annuale festa del Biennio seminaristico, presso il Seminario di Venegono Inferiore (Varese). Pertanto non celebrerà in Duomo la S. Messa delle 17.30.
  • Domenica 15 dicembre, quinta domenica d’Avvento, ore 17.30: nel 50esimo anniversario dell’attentato di piazza Fontana (12 dicembre 1969): l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa a suffragio delle vittime.
  • Domenica 22 dicembre, ore 17.30: sono invitati i gruppi che aderiscono a “Fede e Luce” e all’“Unitalsi”.

Le celebrazioni eucaristiche nelle domeniche d’Avvento saranno trasmesse in diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, www.chiesadimilano.it e Twitter @chiesadimilano. Radio Mater manderà in onda l’omelia dell’Arcivescovo in differita alle 20.30.

 

Categories : Avvento e Natale | Chiesa di Milano


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.