La GMG di Madrid 2011 raccontata da chi c’e’ stato

Scritto il 25 agosto, 2011

Ecco, a conclusione del diario dalla GMG – Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011 – le testimonianze di chi c’era: responsabili e ragazzi con un mix di foto inedite messe a disposizione da loro stessi.

“A mio parere la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid ci dimostra una volta ancora che il beato Giovanni Paolo II e’ stato un grande Papa che ha costruito un modo di stare nella Chiesa nuovo ancora più manifestamente cattolico, universale. E’ cambiato il pontefice ma questa manifestazione si e’ mantenuta attraente e, in verità, e’ anche migliorata, grazie soprattutto alla intelligenza di Papa Benedetto XVI, aumentando nei giovani la capacità di pregare, di comprendere la natura sacramentale della chiesa, di valutare positivamente l’insegnamento della chiesa, di portare amore nel loro cuore per il Papa vicario di Cristo in terra e per i vescovi intorno a lui.
A questo proposito richiamo un passaggio del diario della GMG che ho lasciato nei giorni al quotidiano on- line della Valsassina in un momento particolare di commosso entusiasmo: Veramente una grande Gmg.
Veniamo da due notti passate una in una palestra della periferia di Madrid e l’altra nella spianata di Cuatro Vientos in compagnia del Papa e dei due milioni eppure la stanchezza e’ molta meno dell’entusiasmo.
Durante la veglia: “Questa e’ la gioventù del Papa” ripeteva travolgente la marea umana. Ad un certo punto un acquazzone che avrebbe potuto portare forte disagio o addirittura disordine. Ma invece di scontate imprecazioni un urlo ancora più convinto: Viva il Papa. E torna il sereno”.

[Don Marco, responsabile PG]

“Porterò ques’esperienza con me in India e per tutta la vita nel mio cuore. Sono stato molto felice di aver conosciuto tutti questi ragazzi del decanto della valsassina e di aver condiviso con loro quest’esperienza. Li ringrazio tutti per l’accoglienza”.


[Don Joji, sacerdote Indiano che ha viaggiato con il Decanato]

“Questo pellegrinaggio verso Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventù ha rappresentato sicuramente per tutti una fantastica esperienza ed ha permesso a tutti noi 56 partecipanti di vivere una settimana indimenticabile insieme! Tutto è andato meravigliosamente: l’interminabile viaggio in pullman, la visita alle città di Madrid, Barcellona e Saragozza, gli scherzi e i giochi assieme!

Ma soprattutto quello che rimarrà davvero nei nostri cuori è l’incontro col Papa Benedetto XVI, che è riuscito a condurre a Madrid quasi due milioni di giovani!

Il primo incontro l’abbiamo avuto sotto il sole a quasi 40°C nel centro di Madrid venerdì sera scorso dove il Santo Padre ha presieduto la via Crucis per le vie della città; poi è stata la volta della veglia di preghiera del sabato sera dove, dopo diverse ore di cammino sotto il sole per raggiungere l’aeroporto di Cuatro Vientos, un temporalone ci ha disturbato proprio durante la veglia col Papa! Dopo una notte dormita per terra sulla pista di decollo abbiamo concluso la GMG con la Messa presieduta da Benedetto XVI che al termine ci ha dato la benedizione e la ha estesa a tutti i nostri cari!

La cosa più impressionante è stato comunque constatare come così tanti giovani siano riusciti a radunarsi nel nome di Cristo nonostante tutte le difficoltà incontrate: ore e ore di cammino sotto il sole, il temporale la sera, le contestazioni a tratti violente da parte degli “indignados” spagnoli!
Pur con tutte queste difficoltà tutti hanno partecipato affrontando con gioia le difficoltà e la fatica!
Una delle cose più emozionanti è stato il silenzio che si è creato all’aeroporto al sabato sera durante l’adorazione eucaristica: provate ad immaginare una distesa di quasi due milioni di persone in adorazione silenziosa davanti all’Eucarestia!

Spero veramente che questa esperienza lasci qualcosa di indelebile nel cuore di ciascun giovane e che lo possa aiutare a trovare la direzione giusta nella sua vita, in cammino con Cristo”.

[Efrem Gianola, Premana, collaboratore ed educatore]

“Penso sia stata un’esperienza bellissima, sia per noi educatori, sia per i sacerdoti, ma sopratutto per i ragazzi. Sono stata molto colpita dal clima di amicizia e condivisione, anche tra giovani che non si conoscevano. I ragazzi hanno subito legato tutti, eravamo un gruppo molto unito ed omogeneo. L’incontro con il Santo Padre è stato davvero emozionante, non credevo di sentire così vicina la sua presenza”.

[Antonella Invernizzi, Introbio, collaboratrice ed educatrice]

“Questa esperienza durata una settimana è stata molto positiva. Gli incontri con Papa Benedetto XVI, con gli altri ragazzi della Diocesi di Milano e con i giovani di tutto il mondo hanno reso questa GMG speciale ed emozionante. Insieme ai nostri accompagnatori don Marco, don Joji, don Mauro, Efrem, Antonella e Celso abbiamo trascorso giorni indimenticabili nel Nome del Signore.
Nonostante il temporale di sabato notte, domenica mattina eravamo tutti (o quasi) svegli e pronti a partecipare alla S. Messa del Papa celebrata in spagnolo”.

[Francesco Spreafico, Introbio, 16 anni]

“Mi è piaciuto TUTTO. Veramente… è stata un’esperienza indimenticabile. E’ stato bello scambiarsi saluti con persone di tutto il mondo, vederli da vicino e incontrare milioni di giovani nelle strade di Madrid, persone che neppure conoscevo ma che erano li per lo stesso richiamo, il richiamo di Dio”.

[E.B, Primaluna, 15 anni]

“L’esperienza della GMG sarà difficile da dimenticare e per questo la consiglio a tutti coloro che vogliono rafforzare la loro fede: infatti questa giornata creata appunto per i giovani oltre a essere un’occasione d’incontro con il Santo Padre è esperienza di amicizia e di amore. Aspetto e attendo con gioia la prossima GMG a Rio de Janeiro e consiglio a tutti di partecipare a questa meravigliosa esperienza”.

[Marco Maroni, Primaluna, 15 anni]

“Dopo una camminata terribile sotto quel sole, volevo morire, ma ne è valsa davvero la pena. Tornerei a Madrid all’istante col Papa e con tutti quei giovani!! Ho provato emozioni fortissime e trovato nuovi amici indimenticabili”.

[Elena Pacifici, Introbio, 15 anni]

“Con questa Gmg ho capito il bello e l’ importanza di stare insieme con gli altri, anche con persone diverse da me. Partecipare alla Gmg è stata un’emozione indescrivibile e significativa. Ringrazio chi mi ha accompagnato”.

[P. G., Premana, 14 anni]

Articolo pubblicato anche su Valsassinanews.com

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | L'Oratorio in Valsassina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.