IL RIPOSO – RICONOSCERE IL SIGNORE COME LA NOSTRA CASA

Scritto il 15 agosto, 2016

Il salmo che la liturgia di questa domenica propone alla nostra preghiera ci invita ad abitare la casa del Signore: “Beato chi abita nella tua casa”. Il desiderio di chi si rivolge al Signore è quello di trovare una casa accogliente, riposante, in cui ci si trova bene, ci si senta amati e protetti. “L’anima mia anela e desidera gli atri del Signore”.

Nella casa del Signore ci sono molti posti: ognuno di noi trova il suo posto e, occupandolo, non ruba il posto a nessuno ma trova la realizzazione piena di sé. Tornare alla casa del Signore non significa “entrare in chiesa” oppure “andare a messa”. L’idea è più profonda: significa riconoscere il Signore come la nostra casa, il nostro rifugio. Vuol dire che, ogni volta che mi scoraggio, ogni volta che torno a casa deluso, arrabbiato, affaticato, trovo nel rapporto con il Signore, il luogo dove ristabilire la serenità e la pace interiore che mi permettono di continuare il cammino della vita con speranza. “Il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente”: scopro che tutta la mia vita è custodita da Dio e che Lui è proprio il Dio vivente, che dona la vita.

Che mi ri-dona la vita quando penso che la vita stia sfuggendo o stia prendendo una piega sbagliata. In queste settimane estive è bello contemplare le bellezze che ci circondano e prendere esempio dalla natura: “Anche il passero trova una casa e la rondine il nido dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari, Signore degli eserciti, mio re e mio Dio”. Questa immagine poetica ci ricorda che davvero il Signore è il nostro riposo.

Tutti noi abbiamo bisogno del riposo e solo ritrovando la presenza del Signore possiamo davvero riposarci e ritrovare le energie necessarie per camminare. “Cresce lungo il cammino il suo vigore, finché compare davanti a Dio in Sion”. Il Signore è capace di trasformare la valle del pianto in una sorgente.

don Marco Mauri, parroco CP Madonna della neve

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.