Editoriale: Halloween? No, grazie! Noi siamo cattolici.

Scritto il 29 ottobre, 2014

HALLOWEEN? NO, GRAZIE! NOI SIAMO CATTOLICI

La “festa” di halloween è ormai alle porte: anche nelle scuole la fanno passare come una innocente festicciola per bimbi. Noi Cattolici invece affermiamo con forza che il 31 ottobre è la vigilia della Solennità di tutti i Santi (o Ognissanti, a seconda della tradizione).

adre Gabriele Amorth,sacerdote esorcista della S. Sede di fama mondiale ha dichiarato in un articolo intitolato “Hallowee è un osanna al diavolo”: “Penso che la società italiana stia perdendo il senno, il senso della vita, l’uso della ragione e sia sempre più malata. Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo. Il quale, se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona. Allora non meravigliamoci se il mondo sembra andare a catafascio e se gli studi di psicologi e psichiatri pullulano di bambini insonni, vandali, agitati, e di ragazzi ossessionati e depressi, potenziali suicidii. […] Mi dispiace moltissimo che l’Italia, come il resto d’Europa, si stia allontanando da Gesu’ il Signore e, addirittura, si metta a omaggiare satana”.

E continua:

“La festa di Halloween e’ una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco. L’astuzia del demonio sta proprio qui. Se ci fate caso tutto viene presentato sotto forma ludica, innocente. Anche il peccato non e’ piu’ peccato al mondo d’oggi. Ma tutto viene camuffato sotto forma di esigenza, liberta’ o piacere personale. L’uomo – conclude – e’ diventato il dio di se stesso, esattamente cio’ che vuole il demonio”.

La celebrazione di halloween ha origini pagane e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti, gli antichi Celti, che vivevano in ciò che oggi è la Francia, l’Inghilterra, la Scozia, il Galles, celebravano la vigilia del nuovo anno il 31 ottobre, in onore di Samhain, il principe della morte. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain e gli spiriti dei defunti. Questa pratica ha dato origine a molte delle tradizioni che oggi fanno parte di halloween.

La festa cattolica romana di Ognissanti non è legata ad halloween. Venne instituita da papa Gregorio IV nell’anno 840. Originariamente si celebrava in maggio e non il 1° novembre. Fu nel 1048 che Odilo de Cluny decise di spostare la celebrazione cattolica all’inizio di novembre al fine di detronizzare il culto a Samhain.

Il mondo dell’occulto così lo definisce: “è il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa più importante dell’anno per i seguaci di satana”. La Bibbia invece afferma: “Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro” (Isaia 5,20). Un’altro chiaro ammonimento ci viene dato ancora dalla Parola di Dio: “Non rivolgetevi a maghi e stregoni: non consultateli, per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono il Signore, il vostro Dio”. (Levitico 19,31)

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.