ESSERE ‘FORTI’

Scritto il 20 maggio, 2014

Nel tempo pasquale al Chiesa è chiamata ad invocare il dono della Pasqua che è lo Spirito Santo!
È infatti in forza della discesa sugli Apostoli nel giorno di Pentecoste che ha avuto inizio il cammino della Chiesa.
L’inno del ‘Veni Creator’ ci fa pregare così:
“I sette doni mandaci, onnipotente Spirito; le nostre labbra trepide in te sapienza attingano..”. Lo Spirito santo è la sorgente di tutti i doni che Dio ‘consegna’ ad ogni uomo per il bene comune.
Dei sette doni, oggi mi pare sempre più necessario il dono della fortezza. Con il dono della fortezza lo Spirito santo libera il nostro cuore dal torpore, dalle incertezze e da tutti i timori che possono frenarlo. È un vero aiuto che i ‘libera’ da tanti impedimenti!
Papa Francesco nell’udienza generale ha detto:
“Non bisogna pensare che il dono della fortezza sia necessario solo in alcune situazioni. Questo dono deve costituire la nota di fondo del nostro essere cristiani, nell’ordinarietà della nostra vita quotidiana. In tutti i giorni della nostra vita quotidiana dobbiamo essere forti, per portare avanti la nostra vita, la nostra famiglia e la nostra fede…Non lasciamoci prendere dalla pigrizia o dallo sconforto di fronte alle prove ed alle fatiche della vita..”.
La fortezza dice a tutti che la vita dell’uomo è sempre accompagnata dalla Grazia e dalla forza dello Spirito che non lascia nessuno in balia dello sconforto!
don Mauro, parroco e Decanao

Like (0)Condividi su
Categories : Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.