ELOGIO DELLA SEMPLICITA’

Scritto il 29 agosto, 2014

Nella mia adolescenza ho avuto la fortuna di incontrare una suora di Maria Bambina che mi ha edificato con il suo stile di vita e la sua preghiera ha aiutato il discernimento verso il sacerdozio. Si chiamava suor Giuseppina ed aveva come compito di curare l’orto e la vigna del collegio.

È stata una donna grande perché semplice! Non colta secondo il criterio umano, ma certamente ricca dei doni di Dio.

Essere semplici non è facile: infatti non c’è nulla di più difficile al mondo! È frutto di una profonda e rigorosa educazione della mente e dello spirito.

Bisogna diffidare di chi eleva nebbie di parole, di chi crea complessità incomprensibili, di chi si arrocca sulla vetta dell’inaccessibile…

L’arroganza intellettuale è pericolosa e spesso rivela grettezza d’animo; il vero genio sa dire cose che colpiscono piccoli ed umili e non solo grandi e sapienti.

Gesù nel vangelo è chiaro. “Ti benedico Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti ed intelligenti e le hai rivelate ai piccoli!”

Questa suora, semplice ma non sempliciotta, mi ha edificato più con il suo stile ed il suo umiliarsi che con molteplici parole.

Tutti ‘ritorniamo’ alle cose semplici, alle relazioni fraterne, a quell’umiltà che ci permette di ricominciare dopo una incomprensione o fallimento, consapevoli che dobbiamo piacere a Dio, più che agli uomini!

 don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.