CRESIMANDI E CRESIMATI A SAN SIRO CON L’ARCIVESCOVO: LA VALSASSINA PRESENTE!

Scritto il 28 maggio, 2022

«Abbiate lo sguardo che si rivolge a Gesù, il sorriso che porta gioia, la mano tesa per aiutare» è stato il messaggio affidato dall’Arcivescovo Mario Delpini ai 40000 cresimandi e cresimati compresi i loro accompagnatori radunatisi nello stadio di San Siro.

Un ‘Rallegrati’, scritto su tanti striscioni e urlato dai 40.000 cresimandi e cresimati 2021 e 2022 provenienti da tutta la Diocesi che, con i loro educatori, sacerdoti, religiose, padrini e madrine, genitori, catechiste e catechisti, salutano così, l’Arcivescovo, accompagnato dai Vicari episcopali di Zona e da quelli di Settore.

Dopo 2 anni di pausa a causa della pandemia, torna allo stadio Meazza, uno degli incontri più attesi e tradizionali per la nostra Chiesa da quando, nel 1983, lo volle il cardinale Martini. Quello, appunto, tra l’Arcivescovo e i ragazzi della Cresima che affollano gli spalti, con le loro pettorine di 7 colori diversi (per ciascuna delle altrettante Zone pastorali) e l’entusiasmo incontenibile quando fa il suo ingresso in campo (è proprio il caso di dirlo) il vescovo Mario, che poco prima aveva salutato un gruppo di ragazzi disabili e ricevuto in dono le maglie del Milan e dell’Inter, presente la vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo e il direttore della Fom, don Stefano Guidi.

I figuranti della Valsassina:

«Tre cose sono avvenute nel Cenacolo, Gesù ha attirato a sé lo sguardo dei discepoli, dicendo: “Non guardatevi gli uni gli altri per dire chi è il primo o il migliore. Un progetto promosso dalla Fondazione New Humanity, onlus attraverso la quale opera il Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) in quel Paese del sudest asiatico.

Infine, le intercessioni – si prega anche per la pace e la cessazione della guerra -, la benedizione e il canto finale ispirato dal tema dell’anno oratoriano, ‘Ama. Questa sì che è vita!’, prima che in cielo si alzino mille palloncini colorati e l’Arcivescovo e gli altri Vicari facciano (come ben si conviene ai campioni) il giro d’onore del campo tra gli applausi.

Il video dell’intervento dell’Arcivescovo:

La galleria delle foto dei valsassinesi:

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Pastorale Giovanile


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.