PREMANA VENERDI 8 APRILE: INCONTRO CON ANNA POZZI SULLA CONVIVENZA TRA FEDI DIVERSE

Scritto il 7 aprile, 2016

La parrocchia san Dionigi e la BIBLIOTECA PARROCCHIALE di premana invitano tutta la popolazione presso il Salone San Rocco venerdì’ 8 aprile ere 20.45
ad un incontro culturale e informativo con la giornalista di Mondo e Missione Anna Pozzi.

Tra il 26 e il 27 marzo 1996 in Algeria, sette monaci trappisti francesi furono sequestrati dal monastero di Notre Dame dell’Atlas a Tibhirine e, due mesi dopo, il 21 maggio – vennero uccisi brutalmente. L’azione venne rivendicata dai Gruppi islamici armati ma in tutti questi anni le circostanze della morte dei monaci sono state al centro di una serie di controversie. Nel 2010 il film «Uomini di Dio» ha raccontato la loro storia.

Ascolteremo la video testimonianza, raccolta da Anna Pozzì, dell’ultimo sopravvissuto alla strage fratel Jean Pierre: «I sette fratelli uccisi e i due superstiti hanno lasciato un ricordo di gentilezza, lavoro, preghiera e servizio che molti rimpiangono ancora oggi. E, incredibilmente, quasi tutte le settimane si presenta alla porta del monastero qualcuno che viene a cercare… Fratel Luc, il medico! Non sanno che è stato ucciso o pensano che ci sia qualcuno al suo posto. Talmente la sua fama è ancora viva!»

«Quest’anno, in cui ricorre il ventesimo anniversario della morte dei monaci, potrebbe essere quello in cui vedrà la vita una nuova presenza, quella di “Chemin Neuf”. Si tratta di una comunità nuova, incentrata sul dialogo ecumenico, che avrà il compito di conservare la memoria, ma anche e soprattutto di inventare nuovi modi di solidarietà e fratellanza tra il monastero e la popolazione».

VENERDÌ’ 15 APRILE PROPORREMO LA VISIONE DEL FILM ‘UOMINI DI DIO”

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.