LA FESTA DELLA FAMIGLIA FA IL PIENO ALL’ORATORIO DI PASTURO

Condividi su Facebook

Scritto il 29 gennaio, 2015

Ha riempito il salone dell’Oratorio di Pasturo la tombolata organizzata in occasione della Festa della Sacra Famiglia di domenica scorsa. Tanti bambini, ragazzi e adulti hanno partecipato, divertendosi durante l’intramontabile gioco che attira sempre molti appassionati di tutte le età.

La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato nella città di Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito umoristici (La Smorfia).

Secondo la tradizione, la tombola sarebbe nata nel 1734 da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco circa il gioco del lotto, che il primo voleva sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e il secondo considerava immorale per motivi religiosi. Il compromesso fu trovato vietando il gioco durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell’anno. (da wikipedia)

Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.