Anche nelle Unità Pastorali dell'Alta Valsassina e a Premana e Pagnona è tradizionale l'appuntamento con…
DAL 16 DICEMBRE 2022 Il Kyrie Bambino, la Novena di Natale per i ragazzi
Scritto il 5 dicembre, 2022
In questo tempo di Avvento stiamo chiedendo ai ragazzi e alla ragazze di rivolgersi a Gesù chiamandolo “Signore”, nella loro preghiera personale. A loro stiamo insegnando che “Kyrie” significa “Signore” e che quando, ad esempio nella liturgia, usiamo questa parola è al Signore Gesù che ci stiamo rivolgendo. Per questo, pensando al Natale del Signore, proponiamo di ritrovarci insieme a pregare la Novena di Natale, dicendo ogni giorno “Kyrie”, orientando lo sguardo al “Kyrie Bambino”.
Kyrie, Signore, così la Chiesa invoca Gesù, il Figlio di Dio, fin dai tempi antichi e così anche noi ancora oggi.
A Natale siamo invitati a contemplare in Gesù, il Kyrie bambino, il Signore che da ricco che era, si è fatto povero e piccolo per noi, per raggiungerci a casa nostra e stare, sostare con noi.
Nel semplice bambino Gesù che nasce a Betlemme siamo così invitati a vedere il Signore, la presenza di Dio in mezzo a noi… e anche noi siamo invitati a stare, sostare con Lui, per gustare il suo amore tenero e discreto che non si impone, ma si propone alla nostra vita come dono.
Nella Novena di Natale per i ragazzi “Il Kyrie bambino” (ed. Centro ambrosiano) ci faremo aiutare da coloro che per primi hanno potuto vedere, toccare con mano e godere del dono della nascita di Gesù. I Vangeli ci offrono tanti spunti bellissimi in questo senso.
Ogni giorno potremo accendere una candela e con essa illumineremo un personaggio del Vangelo e la sua storia di incontro con il bambino Gesù.
Incontreremo e pregheremo insieme a Maria, che disse il suo sì al desiderio di Dio di venire ad abitare in mezzo a noi, incontreremo Elisabetta e Zaccaria, lasciandoci coinvolgere dalla loro gioia e dal loro stupore; pregeremo con i pastori e con i Magi, con gli angeli, con il vecchio Simeone, la profetessa Anna e con Giuseppe… così da arrivare, insieme a loro, alla viglia di Natale e poi finalmente cantare tutta la nostra gioia per il dono di Gesù, il Kyrie bambino.
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.