Centinaia di fedeli a Bobbio per l’anniversario della CP Maria regina dei monti

Scritto il 26 agosto, 2012

Si sono ritrovati all’alba in almeno 500 tra parrocchiani della CP Maria regina dei monti e villeggianti sul piazzale della funivia di Bobbio per salire verso il santuario della Madonna Regina dei Monti e delle Funivie. Un’occasione di fede e devozione, ma anche di festa con la cornice della spendida giornata di sole. Tutti questi fedeli si sono stretti attorno al parroco della Comunità Pastorale don Lucio Galbiati, al vicario generale monsignor Mario Delpini, il decano don Mauro Malighetti e tutti i sacerdoti delle parrocchie dell’altopiano.

Durante l’omelia il vicario generale ha ricordato che a erigere il santuario ci pensò il parroco di Barzio, don Pietro Tenca“Era il 5 settembre 1962 quando il cardinale di Milano Giovanni Battista Montini (che pochi mesi dopo sarebbe diventato Papa Paolo VI) poneva la prima pietra del nuovo santuario. Il 6 settembre 1965 il suo successore sulla cattedra di Sant’Ambrogio, il cardinale Giovanni Colombo, benediceva la chiesa e l’altare. A fianco del portale, una lapide ricorda che «La fervida pietà mariana del sacerdote Pietro Tenca, le cospicue munificenze di barziesi e villeggianti, lo splendido santuario a Maria Regina dei Monti e delle Funivie eressero. Del plauso riconoscente dei sacerdoti e fedeli questo marmo sia testimonio perenne». Segue la data, 7 settembre 1969.”(1)

Inoltre è stata ricordata la festività della Beata Vergine Maria Rgiena sottolineando: “La regalità di Nostra Signora è soprannaturale per carattere, perché la Madonna è la prima e la più alta delle creature di Dio. Non è la prima nell’ordine della natura, perché gli angeli sono naturalmente creature più elevate. Un angelo è puro spirito, e quindi è qualcosa di più di una creatura umana. Ma Maria è la prima creatura nell’ordine della grazia. Ha ricevuto un numero di grazie incomparabilmente maggiore degli angeli. E le grazie ricevute dagli angeli sono subordinate alle grazie ricevute dalla Madonna.

È anche la prima di tutte le donne. Il primo di tutti gli uomini è Nostro Signore Gesù Cristo; la prima di tutte le donne è Nostra Signora. Questo basterebbe da solo a conferirle di diritto il titolo di regina. Perché la regalità è una situazione “de jure” da cui scaturisce una situazione “de facto”. Chi è primo ha diritto di regnare e di essere servito, specialmente quando il suo regno è legato a un regno eterno che non avrà mai fine. Questo definisce la regalità di Maria.”(2)

Dopo il pranzo comunitario alle ore 15 si è svolta la processione mariana terminata con l’incanto dei canestri.

(1) http://www.valsassinacultura.it/scheda.php?id=9&idcontent=361&pag=5
(2)Santi e Beati

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.