Pasturo festeggia domenica 8 dicembre alle ore 10 i 25 anni di sacerdozio di padre Arrigoni

Scritto il 2 dicembre, 2013

Domenica 8 dicembre alle ore 10.00 Pasturo si stringe attorno a un figlio della sua terra, padre Valter, 56 anni, ordinato sacerdote esattamente il 7 dicembre 1988.

La sua storia è ricca di esperienze, ciascuna delle quali ha lasciato un’impronta nel suo cuore e a sua volta in ognuna lui ha impresso un segno: quello di Gesù Via Verità e Vita che intende diffondere in ogni luogo.

Dopo aver concluso il Liceo Classico a Lecco, Valter frequentò la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano (con prof. Moioli), poi fece esperienze tra i Passionisti, fu nella Diocesi di Acqui terme, nella Diocesi di Vallo della Lucania frequentando la Facoltà Teologica dei santi Cirillo e Metodio e ricevette il Diaconato. Continuò gli studi di teologia con insegnanti di grande livello, tra cui il card. Scola e Dora Castenetto e fu ordinato a Foggia da mons. Giuseppe Casale. È stato parroco per 23 anni, assumendo insieme incarichi nell’ambito della pastorale giovanile, del dialogo ed ecumenismo, fu segretario del Consiglio pastorale diocesano.

Il 14 febbraio 2004 ha fatto la Professione perpetua di “Monaco diocesano” nelle mani di S.E.R. Francesco Pio Tamburino Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino. Attualmente svolge la sua missione di “monaco diocesano” a Imperia nel santuario Maria delle Grazie: una zona difficile, con 97 residenti, con poca frequenza religiosa, situazioni di fragilità.

«Proprio per questo – dice Valter con convinzione – il ‘monaco’ deve porsi come motivo di richiamo, come punto di riferimento: deve mettere in pratica ciò che dice papa Francesco, cioè ‘scendere nelle periferie’ e far emergere la bellezza di Gesù, il volto paterno del Padre, la sua misericordia, il suo perdono, la possibilità di ricostruire una vita nuova con l’intercessione di Maria».

«Sono molto contento della scelta fatta – continua don Valter – desidero ringraziare il Signore di questi 25 anni di sacerdozio, insieme ai miei parenti, amici di Pasturo. Porto nel cuore anche gli anni del Liceo di Lecco….». I nostri sguardi si incontrano: è commovente che tra i tanti volti Valter abbia conservato anche quello della sua insegnante, allora alle prime armi…

di Gabriella Stucchi per Resegoneonline.it

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.