L’Oratorio estivo di tutta la Valsassina

Scritto il 10 giugno, 2011

L’Oratorio estivo di Premana e quello di Casargo sono già iniziati lunedi, gli altri apriranno i battenti dopo il 20 giugno. Tra le novià il meeting degli Oratori in programma il 13 luglio ad Artavaggio e la maglietta unica per i bambini. Ecco le principali proposte degli Oratori estivi in Valsassina:

PREMANA
L’oratorio si svolgerà dal 13 giugno al 13 luglio. Durante queste settimane verranno proposte tre gite (Parco acquatico “Le Vele”, un’uscita proposta dall’associazione CAI, un’uscita sui monti premanesi) + l’uscita conclusiva con tutti gli oratori ad Artavaggio. Ogni settimana viene inoltre proposta una giornata lunga durante la quale i ragazzi hanno la possibilità di svolgere dei semplici laboratori durante la mattinata, di pranzare in oratorio e di divertirsi il pomeriggio. Saranno proposte inoltre, se si riesce, delle giornate lunghe solo per animatori come occasione formativa per gli stessi adolescenti.

CASARGO
Dal 13/6 al 29/7. Con il seguente orario: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. In programma giochi, laboratori e gite in montagna. L’iscrizione è gratuita.

Margno Crandola e Vegno

Dal 20 giugno al 29 luglio, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00, per un’estate magica da passare insieme. Non mancheranno le gite di tutto il giorno. E come al solito sarà speciale. Le iscrizioni le trovate in chiesa, da Cinzia o da Morena. per informazioni: Cinzia 3474503082 E Morena 3404722643

MADONNA DELLA NEVE (Primaluna, Introbio e Cortenova)
Dal 20 giugno al 29 Luglio. Gionata tipo: ore 14 ritrovo, 14:30 preghiera, 15 animazione, giochi e laboratori, 16:30 merenda, 17 saluti. Giornate insieme: 1/7 a Primaluna, 16/07 a Introbio, 29/07 a Taceno. Gite: elementari a Ondaland, Jungle Rider Park, Minitalia. Medie a Canevaworld, Meeting decanale ad Artavaggio e gita al mare ad Arenzano (GE).

MOGGIO
IL CENTRO RICREATIVO DIURNO E’ APERTO DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO NEI GIORNI FERIALI
PROGRAMMA SETTIMANALE: MATTINO: lunedì, martedì, venerdì: compiti assistiti dalle ore 10 alle ore 12 mercoledì mattino: incontro di preghiera – santa Messa – giochi – ginnastica, sabato mattino: lavori di manualità in oratorio, teatrino, danza, ginnastica. Giovedì: giorno dedicato alla gita. Vi partecipano anche i nonni, i genitori, gli amici, anche i Non iscritti. Si parte alle ore 8,30 del mattino e si rientra verso le 18 del pomeriggio. Oltre ai giovani, educatori, al sacerdote assistente, c’è anche un vigile del paese che fa da guida dotato di radiotelefono. Il pranzo è al sacco. POMERIGGIO: lunedì e mercoledì: giochi nei boschi o al torrente dalle 14 alle 18, martedì e venerdì: dalle 14 alle 16: giochi al campo, dalle 16 alle 18 circa proiezione di un film in salone Se il tempo è inclemente: giochi in oratorio dalle 14 alle 15,30 poi proiezione di documentari, cartoni animati o film in sala video. sabato: nessuna attività ufficiale per permettere di stare con i propri genitori. Il Centro Giovanile è sempre aperto anche per i non iscritti, soprattutto adolescenti, che nel mese di agosto raggiungono un numero notevole. Per loro, le attività culturali non molto sentite, e comunque offerte, sono di gran lunga surclassate da gare, tornei, sfide sportive, soprattutto alla sera nel campetto illuminato sottostante, in particolare nel mese di agosto. L’oratorio è dotato di una biblioteca vastissima – oltre 76.000 volumi – con libri da consultare sul posto o da portare anche a casa. E’ dotato anche di una nutrita serie di videocassette asportabili (oltre 3600). Ogni servizio è gratuito. Il centro Giovanile è aperto anche nei giorni di sabato, domenica e festivi, anche se non si svolge attività specifica per i più giovani.

BARZIO
Periodo dal 4 luglio al 5 agosto. Giochi, vita comunitaria e laboratori. Iscrizioni entro il 29 giugno. Tantissimi sono gli appuntamenti che, anche questa estate, attendono tutti i ragazzi che parteciperanno. Un numeroso staff di animatori dell’oratorio si sta preparando ad accogliere anche quest’anno decine e decine di ospiti, a partire dai più piccoli. In calendario già vi sono diverse attività: i giochi che accompagnano tutta la settimana, le gite settimanali, le più svariate attività di laboratorio, le baby-dance e, da ultimo, un lunedì mattina in cui insieme ci si può ritrovare per fare i compiti delle vacanze, aiutandosi insieme.
Inoltre è proposto l’Oratorietto per bambini dai 3 ai 6 anni che non possono frequentare l’oratorio estivo per età, gusto e orari Per bambini al di sotto dei 3 anni è necessaria la presenza di un adulto. Si tratta di un Laboratorio creativo. attraverso favole, gioco, musica, ballo dal 4 al 28 luglio. I lavoretti rimarranno ai bambini. Si raccomanda un abbigliamento comodo e facile da lavare. Un genitore o un nonno deve essere sempre nelle vicinanze e reperibile. È possibile partecipare insieme al bambino all’attività proposta. Dalle 16:30 alle 17:30

CREMENO
Periodo dal 4/7 al 12/8. E’ in corso di organizzazione. Laboratori, giochi e gite saranno all’ordine del giorno. Per iscrizioni dal primo giorno di apertura.

PASTURO
Periodo dal 4/7 al 29/7. Ci saranno i tradizionali laboratori, tanti giochi e le gite nel territorio. In programma anche qualche gita ai parchi acquatici.

Like (0)
Categories : L'Oratorio in Valsassina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.