VENERDÌ A CORTENOVA MESSA E RICORDO DI DON LAZZARO ACQUISTAPACE

Scritto il 24 giugno, 2021

Nel 125esimo anniversario dalla nascita e nel 65esimo dalla morte Cortenova ricorda don Lazzaro Acquistapace tramite un evento commemorativo in programma per venerdì 25 giugno presso la chiesa dei SS. Gervasio e Protasio.

Alle 20 si celebrerà una messa in suffragio del cortenovese cui seguirà una conferenza tenuta da Marco Sampietro e Andrea Manzoni. Attraverso immagini e parole verrà ricostruita l’intensa, sia pur breve, vicenda umana e spirituale di Aquistapace che, pur trascorrendo gran parte della sua vita lontano da Cortenova, rimase attaccatissimo al suo paesello montano e alle sue tradizioni.

Fu uomo di alta cultura e sacerdote di profonda pietà, apprezzato e brillante predicatore: professore al Collegio Volta di Lecco dal 1920 al 1927, quindi direttore spirituale del pensionato universitario “Borromeo” a Milano e aiutante di studio del Difensore del Vincolo alla S.R. Rota a Roma, e dal 1931 al 1955 redattore all’ufficio stampa dell’Agenzia Fides.

Nato a Crevedola d’Ossola (NO) l’11 maggio 1896 da Antonio e da Lucia Maroni, don Lazzaro fu ordinato sacerdote il 29 maggio 1920 e morì a Roma il 25 giugno 1956 all’età di 60 anni. “Spirito ardente, cuore generoso, maestro ed educatore, indefesso predicatore, vero missionario negli scritti e nella parola”, come si legge sulla sua immaginetta-ricordo.

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Prima pagina | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.