Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




UN SALUTO DA TORINO E DAL PIAN DELLE BETULLE

Scritto il 8 gennaio, 2018

PASTORALE GIOVANILE – I giovani e gli adolescenti della Valle, durante queste settimane natalizie oltre che vivere gli appuntamenti nelle diverse parrocchie con le diverse tradizioni presenti, hanno vissuto due momenti comunitari a loro proposti dai cammini di catechesi.

Il primo è stato alla volta di Torino, dove con 14 giovani abbiamo vissuto tre giorni fantastici dal 30 dicembre al 1 gennaio del nuovo anno. Sono stati tre giorni vissuti nell’amicizia fraterna, accompagnati dal BELLO & dal BENE attraverso la testimonianza dei luoghi in cui è vissuto San Giovanni Bosco, dove ci è stata raccontata la sua storia contrassegnata dal rischio e dall’amore di spendersi nella Torino di metà 800 per i suoi ragazzi e i giovani, da cui è partita tutta l’opera salesiana. Inoltre tra i luoghi significativi della Città, abbiamo visitato il Duomo dove è custodita la Sacra Sindone, il primo Parlamento italiano all’interno di Palazzo Carignano, sede attuale del museo del risorgimento italiano, il museo egizio e quello del cinema presente nella bellissima e imponente Mole Antonelliana, il Parco del Valentino, diverse piazze e altri luoghi della Città.

In questi giorni ci siamo educati al BELLO & al BENE vivendo la preghiera fraterna, e l’eucaristia collante per le nostre vite.

Adolescenti sulla neve al Pian delle Betulle

Mentre agli adolescenti è stata proposta una giornata sulla neve al Pian delle Betulle dove abbiamo vissuto una giornata nell’amicizia fraterna, divertendoci con la neve e pattinando anche sul ghiaccio. La giornata si è conclusa ringraziando il Signore Gesù per ciò che ci fa vivere ogni giorno, attraverso una piccola riflessione e un augurio per il nuovo anno, cioè il poter trovare ogni giorno il motivo della nostra felicità.

Fraternamente auguro a tutti i giovani e gli adolescenti della Valle un anno vissuto nell’amicizia fraterna e nella felicità, dove ognuno possa veramente domandarsi:

“Fa differenza vivere una vita, con un amico di viaggio che si chiama Gesù?”

Don Gianmaria   

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | Decanato | Pastorale Giovanile | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.