Terza via Crucis/Scola: «I chiodi della croce ci schiodino dalla nostra indifferenza di fronte al male»

Scritto il 11 marzo, 2016

Il Cardinale, presenti migliaia di fedeli tra cui quelli lecchesi e valsassinesi, ha guidato la terza Via Crucis, intitolata “L’amore crocifisso”. Forte e accorato l’invito a guardare al sacrificio di Gesù come immagine di ogni sofferenza umana.

L’amore crocifisso, che resta tra i chiodi e il legno della croce, perché l’umanità tutta possa scoprire la bellezza e la dolcezza di essere schiodata dal male, accogliendo il dono della sua misericordia. È l’immagine – anzi la «questione di chiodi», suggestivamente evocata dall’ottocentesco antello appartenente della vetrata 19 della Cattedrale – che attraversa come un filo rosso, la terza Via Crucis in Duomo in cui  migliaia di fedeli con il cardinale Scola, seguono il cammino dalla VIII alla XI Stazione. Via dolorosa che porta tra i canti (eseguiti al meglio dal “Coro da Camera di Varese”), i silenzi meditativi, la Parola di Dio e le testimonianze, alla riflessione su quel corpo inerme inchiodato, immagine di ogni morte e male. «Forse, quando si guarda alla morte di un figlio, quando siamo immersi nelle tenebre della prigionia del nostro male ingiustificabile e acuto o per un momento di barlume emotivo, quando assistiamo a stragi, uccisioni guerre, ma forse neppure in questi casi, arriviamo a capire in profondità cosa sia che l’Amore, con la maiuscola, è crocifisso. Forse questo nostro cuore confuso e aggrovigliato si lascia toccare un po’ dai chiodi», scandisce, aprendo la sua omelia, l’Arcivescovo. «Normalmente nella vita quotidiana, nei nostri rapporti affettivi, familiari, accogliendo chi ha sbagliato, siamo disposti a coniugare la parola amore con il Crocifisso, traducendola con la parola sacrificio e prova? Cosa narra di amore il nostro quotidiano? Come il nostro mondo di ricchezza ci fa “ragionar d’amore”?», si domanda ancora il Cardinale.

da Chiesadimilano.it

OMELIA DELLA 3a VIA CRUCIS DIOCESANA –> 3. Via Crucis card. Scola_08.03.2016

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.