TANTI E BELLI I PRESEPI NELLE CHIESE DELLA VALSASSINA

Scritto il 28 dicembre, 2021

Anche quest’anno vi presentiamo i Presepi nelle chiese della Valsassina realizzati da amatori e semplici fedeli ma tutti belli e testimoni di una fede che continua la tradizione il presepe che prende origine dal desiderio di S. Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Gesù. A Greccio, in Umbria, nel 1223, per la prima volta la Messa di Natale, celebrata in una grotta, fu arricchita dalla presenza di personaggi viventi. In seguito la sacra rappresentazione, sotto forma di statue realizzate con i più diversi materiali e di varie dimensioni, fece il suo ingresso dapprima nelle chiese, poi nelle case dei nobili e infine nelle abitazioni del popolo.

Sono innumerevoli i simboli nascosti nel presepe che rappresentano il cammino terreno dell’uomo dal sonno al risveglio, dall’ignoranza alla conoscenza, dalla morte alla rinascita, dalle tenebre alla luce. Tutta la simbologia in esso presente può essere analizzata in base ad approcci diversi: il mito (relitto culturale di riti ancestrali di cui si è persa ogni traccia), la tradizione (presenza di temi, motivi, credenze dell’immaginario popolare), il simbolo (presenza di significati e valori sotto forma di allegoria).

UP Premana e Pagnona: Il presepe è stato realizzato con i giovani e gli adolescenti in chiesa parrocchiale di San Dionigi su di esso è stata scritta la frase: il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. E’ stata realizzata la porta del Tabernacolo e all’interno c’è Gesù bambino, il vangelo, il calice e la patena e un disegno di Premana.

UP Alta Valsassina:
Chiesa parrocchiale Margno:

Chiesa San Giacomo Apostolo Codesino.

Chiesa parrocchiale Casargo.

Chiesa Santo Stefano Somadino.

CP Madonna della neve:
Chiesa di Primaluna.

CP Maria Regina dei Monti:
I presepi a Barzio e Cremeno sono stati realizzati dai ragazzi dell’oratorio:

Chiesa Mezzacca.

Presepe astratto in legno Chiesa Pasturo.

Chiesa Moggio.

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.