SU RADIO PUNTO IL 7° INCONTRO SUL LIBRO DEL SIRACIDE CON DON LUCIO GALBIATI

Scritto il 19 aprile, 2021

Mercoledì 21 aprile alle ore 21 don Lucio Galbiati parroco della CP Maria Regina dei monti e Decano guiderà le riflessioni sul Libro del Siracide. Si tratta del 7° incontro p.125. Sarà possibile seguire il momento sistonizzandosi su Radio Punto dal Cellulare

Per informazioni: Radiopunto

IL CONTENUTO DEL 7° INCONTRO:
E ascoltiamo due di questi esempi, due di queste storie: una che riguarda Mosè e una che riguarda il profeta Elia.

A tutto il percorso che come tutti gli anni è composto di sette serate, sette appuntamenti ormai abituali … aggiungiamo quest’anno una proposta libera, tranquilla, ma riteniamo interessante, di un possibile ottavo incontro di diversa natura.

Così, la Sapienza si racconta anche nella letteratura non religiosa.

Abbiamo ascoltato la Parola di Dio, abbiamo letto pagine e pagine del Libro biblico del Siracide e terminiamo con una serata in cui leggiamo insieme un racconto molto e molto curioso e ovviamente scritto benissimo … è un racconto di Guy de Maupassant – uno scrittore francese – e ha come protagonista un parroco molto coscienzioso, molto ligio al suo dovere, che fa bene il suo mestiere, ma che con l’andare degli anni ha perso un po’ di vista la bellezza del creato, potremmo dire anche la bellezza della carne, la bellezza dell’amore.

Si racconta una passeggiata notturna di questo parroco, sotto la luna … il parroco che dice “no, di notte non si va in giro, di notte si fanno solo peccati …” e c’è una piccola conversione di questo uomo di Dio, che Dio con un pretesto riesce a tirar fuori di casa e così si trova sotto la luna e capisce che lo sguardo sul mondo va rinnovato continuamente … se no diventiamo credenti da sagrestia (buia, chiusa!).
In questa serata si può leggere insieme il racconto e scambiarsi delle impressioni, proprio a pelle sul racconto.

L’idea è che la Sapienza ce lo insegna: la Parola di Dio è Parola di Dio, ma ogni racconto degli uomini, ogni racconto della nostra vita è interessante per Dio ed è interessante per i fratelli … è formativo, è provocante, è arricchente e – illuminato dalla Parola di Dio – diventa a sua volta un messaggio di Dio, da condividere.

 

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.