SANT’ANTONIO ABATE A CRANDOLA, PARLASCO, INTROBIO E CASSINA

Scritto il 15 gennaio, 2019

Il 17 gennaio, si celebra in alcuni paesi della Valsassina Sant’ Antonio Abate, il Santo eremita egiziano fondatore del monachesimo cristiano e primo degli abati. In molte realtà pastorali del Decanato della Valsassina come Crandola, Introbio, Parlasco e Cassina lo si festeggia direttamente, in altre realtà è un appuntamento per la benedizione degli animali.

A Crandola la festa sarà sabato 19 gennaio 2019 cpn il seguente programma: Dalle 19 degustazione di piatti tipici: come scapinasc di carne e dolci e torte paesane, il tutto annaffiato da buon vino. Dalle 22 tradizionale accensione del falò, situato come ogni anno sulla strada che porta all’alpe Piazza in contemporanea musica e divertimento con Ritmo FFF presso il tendone allestito presso il campo giochi. Domenica 20 gennaio alle 11 messa nella parrocchiale di Crandola a cui seguirà la benedizione degli animali.

A Parlasco Sant’Antonio è Festa Patronale. Due i giorni di festa: sabato 19 gennaio alle 19:30 cena con scarpinasc e altri piatti tipici, alle 21 serata danzante con le fisarmoniche paesane. Domenica 20 gennaio alle 11:15 messa solenne con a seguire la benedizione degli animali e automobili, 12:30 pranzo con scarpinac e altri piatti tipici. alle 15 tombolata ed estrazione lotteria. Le iniziative si terranno presso il centro sportivo comunale locale chiuso e riscaldato.

A Introbio saranno due i giorni di festa per il Patrono. Mercoledì 16 alle 20:00 grande falo’ al Palabaster con concerto di campane e canti con fisarmonica,  te’,vin brule’, pandoro e panettone. Giovedì 17 gennaio alle 10:30 messa inella parrocchiale dedicata a Sant’Antonio e a seguire benedizione degli animali. Dalle 14:00 fino a sera in oratorio giochi per tutti merenda.  Alle 17:00 presentazione fumetto fratel felice al termine pizzata finale.

A Cassina il gruppo Cassina È con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale organizza la festa di Sant’Antonio con il seguente programma. Alle 10:45 appuntamento sul piazzale del lavatorio in via A. Moro di tutti i partecipanti con gli animali, alle 11 partenza dal piazzale e arrivo al parco giochi Brodolini con benedizione degli animali. A seguire aperitivo. Si invitano tutti i possessori di capi ovini i bovini ma anche proprietari di cani e gatti ecc.

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.