Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




“QUALE CHIESA? QUALE PAPA?”: SABATO AL COE MONSIGNOR BETTAZZI RACCONTA LA SUA CHIESA

Scritto il 24 luglio, 2015

Il calendario delle iniziative estive del Coe – Centro orientamento educativo – continua sabato pomeriggio con la presentazione del libro “Quale Chiesa? Quale papa?”scritto dal vescovo Luigi Bettazzi.

Trevigiano classe 1923, monsignor Luigi Bettazzi è l’unico vescovo italiano ancora vivente che partecipò al Concilio Vaticano II. Vescovo di Ivrea per oltre trentanni Bettazzi è illustre esponente del movimento pacifista.

Con il volume “Quale Chiesa? Quale papa?” Luigi Bettazzi racconta la “sua” Chiesa, frutto di un’esperienza lunga (quasi) un secolo: non una cittadella che si sente assediata dal mondo e dai “laici”, bensì una comunità impegnata ad annunciare la vicinanza di Dio a tutte le donne e gli uomini, in particolare i più dimenticati e soli. Le figure di Giovanni XXIII, del cardinal Lercaro, di Helder Câmara, di Francesco, scorrono davanti agli occhi del lettore raccontate da Bettazzi che ben conosce e ha conosciuto quei pastori “con l’odore delle pecore”.

“Un tempo pareva che compito della Chiesa fosse garantire la propria vita, struttura e libertà. Ci si è resi conto invece che la Chiesa deve farsi voce di quanti non hanno voce e deve promuovere i diritti di chi si sente emarginato.”

L’incontro è alla sede di Barzio del Coe, sabato 25 luglio alle 17.30.

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.