PER IL CORPUS DOMINI NON CI SARANNO LE PROCESSIONI, MA LE BENEDIZIONI EUCARISTICHE E PREGHIERA

Condividi su Facebook

Scritto il 10 giugno, 2020

Il Corpus Domini o Festa del Corpus Domini è una festa di precetto. Del resto il Corpus Domini richiama la messa del Giovedì Santo, non per niente è conosciuta anche come la solennità del Santissimo Corpo e del Sangue di Gesù. Idealmente il Corpus Domini e le sue celebrazioni fanno parte del periodo della Pasqua e in qualche modo lo concludono, omaggiando quello che è il grande mistero della fede cattolica: la presenza del corpo di Gesù nell’ostia consacrata.  Del resto il Corpus Domini richiama la messa del Giovedì Santo, non per niente è conosciuta anche come la solennità del Santissimo Corpo e del Sangue di Gesù. La data del Corpus Domini, essendo legata a quella della Pasqua che è una festa mobile so sposta anch’essa nel tempo.

“L’amore fa grandi cose con le piccole cose. L’Eucaristia ce lo insegna: lì c’è Dio racchiuso in un pezzetto di pane. Semplice, essenziale, Pane spezzato e condiviso, l’Eucaristia che riceviamo ci trasmette la mentalità di Dio. E ci porta a dare noi stessi agli altri l’antidoto contro il “mi spiace, ma non mi riguarda”, contro il “non ho tempo, non posso, non è affare mio”. Contro il guardare dall’altra parte.Il Signore ti dice: “Tu stesso da’ loro da mangiare”. E tu puoi rispondere: “Ho poco, non sono capace per queste cose”. Non è vero, il tuo poco è tanto agli occhi di Gesù se non lo tieni per te, se lo metti in gioco.Anche tu, mettiti in gioco. E non sei solo: hai l’Eucaristia, il Pane del cammino, il Pane di Gesù.” Papa Francesco

UP PREMANA E PAGNONA
Giovedì 11 Giugno – Ss. Corpo e Sangue di Gesù: quest’anno non ci sarà la storica processione Eucaristica. S. Messe a Premana: Ore 09.00 e. ore 20.30  S. Messa solenne al termine benedizione Eucaristica. Adorazione Eucaristica e S. Confessioni, nella Chiesa dell’Immacolata, dalle ore 09.45 alle ore 12.00.

UP ALTA VALSASSINA
Giovedì 11 Giugno – Ss. Corpo e Sangue di Gesù
Messe a Codesino ore 17 e Narro ore 18 con Esposizione ed adorazione Eucaristica. Domenica 14 giugno Messa solenne a Casargo ore 10 e Margno ore 11.

CP MADONNA DELLA NEVE
Giovedì 11 giugno solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo. Quest’anno non ci potrà essere la processione Eucaristica. Verrà celebrata l’Eucaristia a Introbio alle ore 8.30. Il prevosto don Marco Mauri invita “Ciascuno trovi un momento per entrare in chiesa e ringraziare per il dono dell’Eucaristia.”

CP MARIA REGINA DEI MONTI
Giovedì 11 giugno solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo.
Si invitano i fedeli a sostare davanti al Santissimo per un momento di preghiera.
7,00 – 18,00 Messa a Barzio
7,30 Cassina
8,00 Monastero Carmelitane
9,30 Moggio
17,00 Maggio
17,30 Pasturo

Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.