Paolo Invernizzi di Barzio riceve l’Accolitato nel Seminario di Venegono

Condividi su Facebook

Scritto il 20 novembre, 2016

Alla cara comunità di Barzio.

Vi annuncio con gioia che sabato 12 novembre, alle ore 10.00 presso la basilica del Seminario, sarò istituito accolito da Sua Ecc. mons. Martinelli, insieme a quindici miei compagni.

Il ministero dell’accolitato viene conferito, secondo la scelta del nostro Seminario, durante il quarto anno di teologia come tappa intermedia nel cammino di preparazione verso il sacerdozio. Dopo essere stato ammesso ufficialmente come Candidato al Presbiterato l’8 settembre 2015, ed aver ricevuto il ministero del Lettorato il 20 febbraio 2016, eccomi a compiere un altro importante passo.

Essere istituito accolito significa rendere più concreto il desiderio di mettere al centro della mia esistenza l’Eucaristia, avendo riconosciuto essa come principio unificante della mia vita. L’Eucaristia non attrae però solo me a Cristo, ma rende tutti noi partecipi del suo corpo che è la Chiesa.

Ecco perché grazie a questo ministero assumo un compito particolare all’interno della Chiesa stessa: innanzitutto potrò distribuire la santa Comunione durante la celebrazione e portarla ai malati che la richiedessero. Il Corpo di Cristo è infatti dono a tutta l’umanità, ma in particolare a chi è nella sofferenza e nella malattia; inoltre presterò stabilmente servizio durante le celebrazioni liturgiche, in aiuto al sacerdote ed al diacono.

In vista di questa importante giornata vi invito alla preghiera per me, affidando in particolare il mio cammino alle cure della Beata Vergine Maria.
Assicurandovi, come sempre, la mia preghiera, vi saluto affettuosamente.

Paolo – Venegono Inferiore, 3 novembre 2016

Categories : Avvento e Natale | CP Maria regina dei monti | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.