PADRE PEDRO NEL RICORDO DI DON LUIGI MELESI

Scritto il 19 aprile, 2016

La settimana scorsa abbiamo dato la notizia della morte di padre Pedro; padre Pietro Melesi missionario salesiano in Brasile, nella regione del Mato Grosso, per 61 anni. Riportiamo alcuni brani dell’omelia di don Luigi Melesi nella messa celebrata a Cortenova domenica 10 aprile alle ore 18.00

Padre Pedro è stato un cristiano fedele, un uomo giusto e un prete buono.

Un cristiano fedele al Vangelo, che ha accolto e accettato come regola della sua vita. Come Abramo ha sentito la chiamata di Dio, ha lasciato la sua terra ed è partito per una terra straniera. La sua fedeltà al Vangelo l’ha testimoniata dicendo sempre che “non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.

Un uomo giusto: un uomo affamato e assetato di giustizia. Le sue parole erano sempre sincere e piene di verità: non sopportava la menzogna, la falsità, la calunnia; le tollerava solo se erano rivolte a lui. Era convinto che la vita non deve essere un peso per molti e una festa per alcuni, ma un impegno per tutti. Ripeteva come San Francesco di Sales, che l’ignoranza è l’ottavo vizio capitale, una piaga grave quanto la fame.

Un prete buono, che ha speso tutta la sua vita per gli altri e si è consumato per il lavoro fatto per amore. Ha donato tutto. Per amore ha costruito in Paxoreu, con l’aiuto di amici e benefattori anche di Cortenova, Prato San Pietro, Bindo e di tutta la Valsassina, un’opera che gli merita una grande benemerenza: l’Ospedale, bellissimo, arredato con materiale medico e tre sale operatorie di livello europeo, con 100 posti letto.

Faceva nascere dentro l’impegno cristiano: quello di essere umile, giusto e buono.

Ringraziamo il Signore di averci donato e di averci fatto conoscere padre Pedro,  chiediamo la grazia, in questa Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che altri giovani, sull’esempio di preti santi e di sposi santi, rispondano con generosità alla chiamata del Signore a dare tutta la vita per il Vangelo.

Don Marco Mauri parroco CP Madonna della neve

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.