ORATORIO ESTIVO HURRÀ AL VIA A PREMANA, BARZIO, CREMENO E PASTURO – AGGIORNATO

Scritto il 7 giugno, 2021

L’oratorio estivo è un esperienza educativa per i ragazzi dalla prima elementare alla terza media, per gli adolescenti. giovani e adulti che collaborano in qualità di animatori o collaboratori. E’ desiderio di una intera comunità cristiana crescere insieme con i piccoli e i più grandi. rispettando il punto a cui sono arrivati a qui, perché possa essere proposto qualcosa di bello e di vero per la vita di tutti.

Lo scorso anno si è vissuta un esperienza inedita e abbiamo notato che la divisioni nelle bolle = gruppi chiusi divisi per fasce di età aiuta lo svolgimento delle attività sia per le normative anti-covid, sia per il clima che si instaura tra i gruppi.

L’oratorio estivo inizierà, come ogni anno, dall’Unità Pastorale di Premana e Pagnona e sarà da mercoledì 9 giugno a venerdì 9 luglio Seguirà il calendario dettagliato con la divisione in gruppi che si manterrà per tutte le settimane.

Ecco come si svolgerà:
– L’oratorio si svolgerà nel periodo dal 9 giugno al 9 luglio. (tre pomeriggi lun-mer-ven dalla prima alla quarta elementare, due pomeriggi mar-gio + sera di mercoledì per la quinta elementare e le medie).
– Le giornate saranno organizzate indicativamente tutte nello stesso modo: accoglienza entro le 14.30, una mezz’oretta di gioco libero, poi la preghiera, 1 ora e mezza circa di animazione, poi merenda e animazione finale (inni e balli). Il mercoledì sera per le medie sarà organizzato in questo modo: gioco dalle 18 alle 19, poi cena e a seguire un’attività più tranquilla o formativa (visione di un film, attività a gruppi…).

Le date del tradizionale campeggio dovrebbero essere confermate dal 17 al 24 luglio in Valgrisenche.

Il 14 giugno inizierà invece l’attività negli oratori di Cremeno e Barzio che termineranno il 23 luglio, mentre dal 21 giugno al 23 luglio partirà quello di Pasturo.

A Barzio e Cremeno i ragazzi saranno divisi nei due oratori: elementari a Cremeno e medie a Barzio. I ragazzi verranno divisi in bolle = gruppi con la supervisione di maggiorenni e degli adulti e degli animatori presenti all’interno dei gruppi. che faranno passare entusiasmanti e divertenti pomeriggi ai ragazzi. Queste due esperienze dal 14 giugno saranno aperte a tutta la Comunità Pastorale Maria Regina dei monti. Dal 21 giugno si unirà l’esperienza pomeridiana dalle 14.00 alle 17.30 all‘oratorio di Pasturo.

Dal 3 al 10 luglio ci sarà il campeggio medie a Foppolo in questa settimana l’oratorio di Barzio rimarrà chiuso.

Per le iscrizioni si darà la precedenza a chi è residente e che ha compiuto i cammini di catechesi nelle parrocchie della Comunità Pastorale.

Inizieranno a luglio con date ed orari da definire le esperienze estive della Cominutà Madonna della neve e dell’Alta Valle.

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | L'Oratorio in Valsassina | Prima pagina | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.