Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




OMAGGIO AD ALESSANDRO MANZONI A 150 ANNI DALLA SCOMPARSA

Scritto il 10 maggio, 2023

Per celebrare la ricorrenza dei centocinquant’anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873-2023), Milano rende omaggio al grande poeta e scrittore meneghino con un ricco programma culturale e artistico nella suggestiva cornice del luogo simbolo della città nel mondo: il Duomo. Quella del “Maggio Manzoniano” è una straordinaria iniziativa che, dal 9 al 31 maggio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.45 alle ore 20 circa, porterà sotto le volte del Duomo di Milano la lettura di trentotto capitoli in diciassette serate dell’opera più conosciuta di Manzoni: I Promessi sposi.

E quale luogo più simbolico per ospitare questo percorso narrativo se non la Cattedrale? Quell’“ottava meraviglia” davanti alla quale Renzo, appena giunto nella capitale meneghina in una sera d’autunno del 1628, si ferma a contemplare, anche se solo da lontano, la maestosità e bellezza “di quella gran macchina sola sul piano, come se, non di mezzo a una città ma sorgesse in un deserto”

Anche in Valsassina viene ricordata la ricorrenza: sabato 20 maggio ore 16,00 c/o Palazzo Manzoni la Biblioteca di Barzio e La Fucina-Ass. culturale APS organizzano una visita ai luoghi manzoniani a Barzio con Federico Oriani.

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.