OGGI NELLA DIOCESI SI CELEBRA LA DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO – PER INFO RIVOLGERSI IN PARROCCHIA

Condividi su Facebook

Scritto il 19 gennaio, 2020

Oggi, domenica 19 gennaio nella nostra Diocesi si celebra la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la Lette a apostolica Aperuit illisemanata il 30 settembre scorso, nella memoria liturgica di san Girolamo, celebre traduttore della Bibbia dai testi originali in latino.

Il titolo della lettera fa riferimento a quanto l’evangelista Luca dice a proposito di Gesù risorto che apparendo agli apostoli “Aprì loro–aperuit illis–la mente per comprendere le Scritture”.In quella lettera il Papa stabilisce che la III domenica del tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

Se la Domenica della Parola sarà per tutta la Chiesa il 26 gennaio, nella nostra diocesi si celebra con una settimana di anticipo a causa della coincidenza con la Festa della Sacra Famiglia. Perché Papa Francesco ha voluto fortemente l’istituzione di questa domenica speciale dedicata al tema della “Parola di Dio”?

Si vuole incentivare la venerazione della Sacra Scrittura perché non c’è conoscenza di Gesù Cristo se non attraverso la conoscenza della Parola. La comunità cristiana deve coltivare e incrementare,sia a livello individuale che comunitario, una grande familiarità con la Sacra Scrittura.Inoltre questa familiarità con la Scrittura da parte di noi cattolici riveste un grande significato di dialogo proprio in questi giorni in cui vogliamo approfondire il dialogo tra ebrei e cristiani e pregare per l’unità di tutti i cristiani: la cristianità infatti è divisa su molte cose ma è unanime nel riconoscere nella Bibbia la Parola che Dio ha rivolto a noi.

Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Formazione | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.