Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Liturgia: Eucarestia, fonte di vita per la Chiesa – Spiegazione dei gesti

Scritto il 28 gennaio, 2017

Dal 29 gennaio quattro nuovi cicli di interventi per educare alla partecipazione alla Messa domenicale. In allegato la scheda e la monizione sul segno di croce con l’acqua santa.

L’Eucaristia è la fonte e il culmine di tutta la vita della Chiesa. È il cuore della vita cristiana. È il grande dono di Cristo ai suoi discepoli divenuti suoi fratelli. Il desiderio di celebrarla con verità e consapevolezza non potrà mai spegnersi.

Proprio l’intento di conferire alla celebrazione eucaristica tutta la sua bellezza e il suo valore, ci aveva spinto a proporre lo scorso anno una iniziativa semplice, ma – ci sembra – significativa. Per dodici domeniche, quattro volte per tre domeniche consecutive, abbiamo invitato le comunità cristiane a leggere tre brevi interventi all’inizio della Messa domenicale. In essi si presentavano alcuni momenti o segni della celebrazione eucaristica, cercando di evidenziarne il senso ed esortando a viverli con particolare intensità.

Piccole attenzioni – dicevamo – che permetteranno di sviluppare insieme il senso liturgico, di rendere più intenso il clima della celebrazione e più autentica la partecipazione. Avevamo così parlato dei tre silenzi (all’inizio, dopo il Vangelo, dopo la Comunione); dei tre gesti della Comunione (processione; sulla mano; in bocca); delle tre elevazioni (alla presentazione dei doni, dopo la consacrazione, alla fine della preghiera eucaristica); dei tre segni di croce (all’inizio; al Vangelo; alla benedizione finale). A queste brevi monizioni si erano affiancate schede più ampie di presentazione, offerte a quanti intendevano approfondire meglio la riflessione. Queste ultime sono state ora riunite in una recente, agile pubblicazione a cura di monsignor Claudio Magnoli (responsabile del Servizio per la Pastorale liturgica), dal titolo «Parole, gesti, silenzi della Messa. Brevi catechesi liturgiche». Se ne potrà far tesoro.

Vogliamo dunque continuare in questa direzione e, a partire da domenica 29 gennaio (Festa della Santa Famiglia), intendiamo proporre un secondo percorso analogo al primo: dodici gesti della celebrazione eucaristica presentati in quattro volte per tre domeniche successive. Come avvenuto già per la prima serie, pubblichiamo la monizione e la scheda di approfondimento.

Le date e i gesti

LE TRE INVOCAZIONI DELLA MISERICORDIA
29 gennaio: Il segno di croce con l’acqua santa
5 febbraio: L’atto penitenziale
12 febbraio: L’invocazione «O Signore, non sono degno»

I TRE GESTI DELL’ANNUNCIO
30 aprile: La venerazione del libro
14 giugno: Comunione sulla mano
7 maggio: La proclamazione del testo

LE TRE PAROLE DELL’ASSEMBLEA NELLA PREGHIERA EUCARISTICA
24 settembre: Il Santo
1 ottobre: Il Mistero della fede
8 ottobre: L’Amen finale

I TRE «GRANDI TESTI» DELLA PREGHIERA DELL’ASSEMBLEA
14 gennaio: Il Gloria
21 gennaio: Il Credo
28 gennaio: Il Padre Nostro

I GESTI PRECEDENTI

La presentazione dei doni, un gesto rituale che evidenzia la logica dell’offerta
L’elevazione dopo la consacrazione: un invito all’adorazione e a prender parte all’Eucarestia

 

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.