L’ESTATE HURRÀ IN VALLE NEGLI ORATORI E NEI CAMPEGGI PER TANTI BAMBINI E RAGAZZI

Scritto il 26 agosto, 2021

Ecco il report dell’oratorio estivo Hurrà in Valsassina organizzato in tutte le realtà e parrocchie da Premana fino a Pasturo. Abbiamo chiesto come è andata a don Gianmaria Manzotti il vicario per la Pastorale Giovanile del Decanato di Primaluna che non si è risparmiato andando su e giù per la valle e partecipando ai campeggi organizzati dall’Unità Pastorale di Premana e Pagnona e in quelli decanali.

Alla domanda: Come è stata o andata quest’estate? Rispondo così:

È stata un’estate inedita, sulla scorta dello scorso anno abbiamo pensato l’oratorio estivo e con il grosso contributo degli adulti, di alcuni giovani e dei tanti adolescenti che si sono messi a disposizione e che ancora una volta ringrazio, abbiamo potuto realizzare oratori pomeridiani o giornalieri. Ancora una volta i ragazzi dopo mesi di limitazioni dovute alla pandemia, hanno potuto giocare, divertirsi alla scoperta della loro vita che è vocazione, in ambienti che hanno rispettato i diversi protocolli che abbiamo ricevuto.

Il primo grazie va come ho già detto agli adulti che si sono messi in gioco.

Il secondo a tutti gli adolescenti con i loro educatori che hanno pensato e realizzato le giornate in oratorio e in campeggio. Mi piace ricordare un messaggio che ho ricevuto da un genitore al termine dell’oratorio che nella semplicità dice cosa fa l’animatore: “siete come zucchero che rendete dolci e favolose le giornate di nostro figlio.

Il terzo grazie va ai Comuni che hanno creduto al valore educativo che è presente negli oratori e alla Comunità Montana con cui diverse Parrocchie hanno fatto rete e collaborato insieme. Oltre a questi enti debbo ringraziare Fondazione Lecchese che si interessa delle realtà degli oratori e sostiene le attività che si svolgono, riconoscendo negli oratori un luogo dove i ragazzi crescono a 360° – intendo dire che gli oratori donano la possibilità ai ragazzi di crescere in una bella umanità che si pone delle domande, degli obiettivi e sogna insieme -. Non da ultimo il signore Gesù che è l’artefice di ciò che viviamo nella quotidianità e che ci accompagna giorno dopo giorno.

Una parola sui campeggi. Il primo campeggio medie si è svolto a FOPPOLO dal 3 al 10 luglio con la presenza di 95 ragazzi dell’altopiano, media e alta Valle. Il secondo campeggio medie per i ragazzi di Premana e Pagnona in Valgrisenche dal 18 al 25 luglio e infine il campeggio adolescenti 18-19enni al PASSO DEL TONALE dal 26 luglio al 1 agosto. Sono state tre esperienze fantastiche dove i ragazzi hanno fatto veramente esperienza di vita comune con le diverse attenzioni che si hanno quando si vive insieme. Durante i campeggi i ragazzi hanno approfondito diverse tematiche attraverso un filo rosso che li accompagnava. Più di un ragazzo a fine campeggio mi ha scritto: grazie don per tutto, ma anche perché ci hai aiutato a pregare.

Concludo ringraziando ogni persona di buona volontà che si è resa disponibile per questo miracolo che abbiamo compiuto insieme mettendoci in ascolto del comandamento dell’amore di Gesù e vi saluto con le parole di san Francesco di Sales che a suo modo ci consegna il comandamento dell’amore.

“Tu impari a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando; e allo stesso modo, impari ad amare amando. Tutti quelli che pensano d’imparare in qualsiasi altro modo stanno ingannando sé stessi.”

Con affetto e stima,

Don Gianmaria Manzotti

Oratorio Estivo di Premana e Pagnona

Oratorio Estivo Alta Valsassina:

Oratorio Estivo Comunità Pastorale Maria Regina dei monti

I campeggi decanali a Foppolo e Passo del Tonale

Il campeggio dell’Unità Pastorale di Premana e Pagnona

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.