L’ARCIVESCOVO ALLA MADONNA DEL ROTONDO, RASGA E A FRAINA PER I 35 ANNI DEL CROCIFISSO

Scritto il 12 agosto, 2021

Sul Monte Rotondo, a quasi 2500 metri di quota, l’Arcivescovo Mario Delpini ha presideduto la celebrazione eucaristica in onore della Madonna lì venerata attraverso la presenza di una statua con don Mauro Ghislanzoni, don Gianmaria Manzotti e don Marco Tenderini, don Michele Buttera di Pagnona, Padre Franco Bellati di Premana missionario del PIME a Hong Kong, don Stefano Bertoldini, di origini premanesi prete diocesano di Torino, parroco a Settimo Torinese e tanti chierichetti.

Su questa cima a quasi 2500 metri si erge una statua della Madonna Redemptoris Mater, Regina delle Valli. In suo onore il 12 agosto si celebra la festa della Madonna del Rotondo, nello stesso giorno in cui la statua venne benedetta nel 1987, durante una Santa Messa a cui parteciparono centinaia di persone e che è rimasta nella memoria popolare. Durante la visita pastorale dell’agosto 2019, alcuni fedeli dell’Unità pastorale delle parrocchie di Premana e Pagnona avevano espresso all’Arcivescovo l’invito a salire sulla cima, che si è concretizzato in questa occasione.

Dopo la salita al Monte Rotondo – che a partire dall’Alpeggio di Fraina comporta circa 1000 metri di dislivello e un percorso di oltre 3 ore -, il programma della giornata prevede una sosta al rientro presso lo stesso Alpeggio per la recita del Vespro nel ricordo dei 35 anni della posa della Croce sul monte che domina l’Alpeggio e una seconda presso l’Alpeggio Rasga per un momento di preghiera facendo memoria della cappella votiva lì collocata.

Non si sale per arrivare primi
Non si sale per dimostrare di essere forti, giovani, coraggiosi
Non si sale solo per allenamento
Si sale perché siamo fatti per le altezze
Si sale perché si è insieme
Si sale per guardare il mondo dall’alto

Si sale per stupirsi di Dio grande e misericordioso.

Mario Delpini

Messaggio lasciato sul Monte Rotondo

 

Da Chiesadimilano.it

 

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Prima pagina | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.