LA FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA NEL DECANATO DELLA VALSASSINA

Condividi su Facebook

Scritto il 24 gennaio, 2020

Questa domenica 26 gennaio 2020 si festeggia la Sacra Famiglia anche nel nostro Decanato della Valsassina.  L’appuntamento diocesano richiama la bellezza della “normale” vita quotidiana e invita i fedeli a gesti di prossimità verso altre persone delle loro comunità.

«La bellezza del quotidiano vissuto bene in famiglia», un passaggio della Lettera pastorale dell’Arcivescovo nella parte dedicata al Tempo di Natale (pagine 58-59), dà titolo alla Festa della Famiglia, che la Chiesa ambrosiana celebra domenica 26 gennaio, Festa liturgica della Sacra Famiglia di Nazaret. E proprio la vita della famiglia di Nazaret, secondo l’intenzione dell’Arcivescovo, deve ispirare le «semplici eppure grandi cose di ogni famiglia, vissute bene ogni giorno – come scrivono in una lettera ai fedeli ambrosiani Maria e Paolo Zambon e don Massimiliano Sabbadini, responsabili del Servizio diocesano -. La partecipazione alla Messa e alle eventuali iniziative parrocchiali in questa Festa sarà fruttuosa nel suo rimando sereno e operoso alla ferialità della vita familiare normale e continua».

Alla portata di ogni comunità è poi un particolare «slancio missionario» che deve caratterizzare la Festa, «occasione per invitare persone nuove: famiglie appena arrivate nella comunità; famiglie di provenienza “dalle genti”; giovani sposi… giovani in cammino verso il matrimonio; genitori e figli (e nonni) dell’Iniziazione cristiana… genitori e figli pre e post Battesimo; persone incontrate dal Centro di ascolto Caritas e invitate in ragione del loro essere famiglie; vedove e vedovi, che portano il segno di una ferita luminosa e persone sole che sperimentano la “familiarità” della vita comunitaria; persone in cammino di fede orientato alla famiglia anche se in condizioni e situazioni particolari; famiglie di diversa confessione cristiana o religiosa in sereno dialogo con la comunità locale; persone impegnate nel sostegno sociale e comunitario alle famiglie con fragilità…». Una «impresa» – così viene definita – che non deve essere demandata esclusivamente ai «consueti operatori di pastorale familiare», ma coinvolgere altri a «dare una mano».

UP Premana e Pagnona

Domenica 26 Gennaio – Festa della Sacra Famiglia:  Ore 11.00 S. Messa (secondo le intenzioni delle coppie di Premana e Pagnona,che ricordano l’anniversario di Matrimonio). La Messa delle ore 10.00 a Pagnona è anticipata alle ore 09.45 con la presenza delle coppie che festeggiano l’anniversario di Matrimonio.

CP Madonna della neve

Domenica 26gennaio – Giornata diocesana della famiglia. Ore 11.00 conclusione percorso fidanzati a Introbio. Ore 15.30 pomeriggio insieme a Introbio per tutte le famiglie.

CP Maria Regina dei Monti

Incontro aperto ai genitori dei ragazzi frequentanti la catechesi e agli adulti

Sabato 25 gennaio

  • PASTURO – ore 17.00 incontro in Chiesa a seguire
    BARZIO – ore 17.00 Messa
    DOMENICA 26 alle ore 14.30 TOMBOLATA in oratorio

Domenica 26 gennaio

  • CREMENO con Barzio e Maggio
    ore 10.30 incontro in Chiesa a seguire Messa a Cremeno
    ore 12.30 PRANZO condiviso in oratorio e giochi nel pomeriggio per tutti.
    Iscrizioni entro giovedì 23 con l’apposito modulo.

Giovedì 30 gennaio

  • MOGGIO – ore 18.00 Messa a seguire incontro con i genitori. Al termine pizzata per tutti.
Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Prima pagina | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.