Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




INTENSA PREGHIERA A PASTURO PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Scritto il 20 gennaio, 2023

Il movimento ecumenico, che da un secolo propone la settimana per l’unità dei cristiani, ha posto quest’anno il tema della discriminazione razziale quale ostacolo alla fraternità universale; anche la zona di Lecco ha avuto un incontro di riflessione sul tema.

Numerosa la presenza alla celebrazione presieduta dal decano don Lucio Galbiati nella Chiesa Sant’Eusebio di Pasturo dove, accompagnati dalle Corali di Margno e Casargo e da voci del Coro Elikya, si è pregato su un libretto denso di potenti ed espliciti richiami alle urgenti e drammatiche necessità che attraversiamo in quest’epoca.

I simboli dell’acqua, versato nel fonte battesimale, e della pietra di cui sono fatte le montagne – nulla di più universale e prezioso – si sono ripetuti e rivissuti nei gesti dei celebranti e nelle parole dei profeti e di San Paolo: “Non siete più stranieri né ospiti ma cittadini dei santi”! 

Ha stupito per la sua immediatezza e condivisione la testimonianza personale di Donato, immigrato congolese, il quale ha portato una motivazione sociologica degli ostacoli all’accoglienza e alla conoscenza tra i diversi popoli del pianeta.

Infine la preghiera ecumenica del Padre Nostro ha suggellato l’impegno proclamato di divenire responsabili verso gli esclusi e bisognosi e custodi della creazione dono del Padre a tutta l’umanità, come il testo di Isaia ci invitava: IMPARATE A FARE IL BENE, CERCATE LA GIUSTIZIA.

Giambattista Gianola

Scarica e leggi il libretto della celebrazione ->2023 Pasturo Celebrazione Ecumenica

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.