Il servizio alla Chiesa del nuovo arcivescovo Delpini

Scritto il 2 agosto, 2017

L’elezione di mons.Mario Delpini ad Arcivescovo di Milano ci aiuta a riflettere sul servizio alla chiesa. Don Mario (così lo chiamiamo noi preti) ha servito la chiesa con profonda umiltà e tanta dedizione confidando nella forza e nella potenza di Dio. È Lui, infatti, che guida la barca della Chiesa e la conduce in mare aperto perché possa portare a tutti l’annuncio dellasalvezza.
Perquesto tutti noi non dovremmo avere timore di fronte alle difficoltà che incontriamo nella vita e nelle nostre comunità. Se è Dio che conduce la chiesa,
certamente la barca non affonderà e tutti noi potremmo riscoprire la gioia della sua presenza e della sua forza.
Il servizio che ci viene chiesto è quello che mette da parte gli interessi personali, le manie di protagonismo, le trame politiche per ricercare solo ciò che è il bene della chiesa e dei fedeli. Il servizio non si vanta, non si lamenta e non cerca i propri interessi.
Segue la logica di Dio, e non degli uomini.
Conoscendo don Mario, posso dire che la sua vita è stata ed è una vita di servizio. Forse si sta realizzando quanto leggiamo nel Vangelo: “Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti
” (Mt 20,25 -28).
Anche noi impariamo a vivere il servizio alla Chiesa con un grande amore per il Signore, ricercando soltanto ciò che ci permettere di annunciare con più forza la misericordia di Dio.
don Marco, parroco della CP Madonna della neve

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.