Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




I PREADOLESCENTI VALSASSINESI AD ASSISI SULLE ORME DEL BEATO ACUTIS

Scritto il 21 aprile, 2023

I preadolescenti valsassinesi si sono uniti a 1500 coetanei ambrosiani per andare ad Assisi in visita nei luoghi francescani, dove hanno consegnato una lampada votiva da porre accanto all’urna del Beato Carlo Acutis.  Un’immersione nella spiritualità di San Francesco e Santa Chiara e nei luoghi della loro vita, ma anche l’occasione per rendere omaggio a Carlo Acutis, beatificato nel 2020, che ora riposa nel Santuario della Spogliazione. Ad accompagnarli don Gianmaria Manzotti, il Vicario per la pastorale giovanile e i loro catechisti ed educatori. Al ritorno un guasto all’autobus ha fatto fermare la comitiva a Firenze per una breve visita alla città.

Una lampada votiva offerta dai ragazzi degli oratori milanesi è stata collocata in forma stabile vicino alla tomba del beato: un gesto simbolico per consolidare l’unione spirituale che lega la Diocesi e il milanese Acutis, deceduto nel 2006 a soli 15 anni. La fiamma della lampada sarà alimentata continuamente grazie all’offerta dell’olio da parte degli oratori che aderiscono alla Fom (Fondazione Oratori Milanesi).

A guidare il pellegrinaggio, in rappresentanza dell’Arcivescovo, è stato il Vescovo ausiliare mons. Luca Raimondi che con don Stefano Guidi, direttore della Fom, ha accompagnato i ragazzi in questa esperienza di grande valore spirituale.

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Quaresima e Pasqua | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.