I GIOVANI VALSASSINESI ALLA REDDITIO INCONTRANO ANCHE L’ARCIVESCOVO

Scritto il 9 ottobre, 2018

Oltre 5000 giovani provenienti da ogni zona della Diocesi hanno preso parte, in Duomo, alla Veglia nella quale i 19enni hanno consegnato la loro Regola di Vita.

Un gradito incontro con l’Arcivescovo Mario Delpini al termine della celebrazione della Redditio Symboli per i giovani valsassinesi, che non sono voluti mancare a questa importante celebrazione religiosa dedicata a loro.

Durate l’omelia l’Arcivescovo li ha interrogati e provocati sul loro futiro: “Che cosa cercate? Quello che succede per questa gente dalle idee un po’ confuse e dal passo fin troppo cauto è che Gesù si volta, fissa lo sguardo su ciascuno di coloro che lo seguono e pone la domanda: “che cosa cercate?”.La domanda impone una sosta, la domanda mette in imbarazzo, scava dentro, la domanda pretendeuna risposta, una risposta che devo dare io, che devi dare tu. Non si può rispondere:“ Mah!… io non cerco niente, solo seguo le indicazioni di una persona di fiducia… io non cerco niente, sono venuto solo perché è venuto il mio amico… sono qui solo per sapere che significa l’espressione strana che si usa:“ agnello di Dio!”,“ redditio”…o anche solo per capire il punto esclamativo…”.Che cosa cercate è la domanda che puòentrare nell’ anima e fare chiarezza, dare voce alla confusione perché diventi una risposta, mettere ordine in una vita perché trovi una direzione, far emergere un gemito perchétrovi una speranza,una consolazione. La gente che segue vorrebbe diventare gente che sta insieme:Maestro, dove abiti?”. Andarono dunque e videro dove egli dimorava. In questo dialogo la gente che segue arriva a chiarire a se stessa l’intuizione di una speranza, l’aspettativa di una direzione, la disponibilità a una proposta. Questo è l’ora, questo è il tempo. Anche noi possiamo sperimentare questa grazia: la grazia di una chiarezza su quello che cerchiamo e la grazia di un invito a trovare una dimora. E’ quello che sichiama, che si può cominciare a chiamare “fede”.”

Il testo completo dell’omelia dell’Arcivescovo –> veglia-REDDITIO-SYMBOLI 2018

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Pastorale Giovanile | Prima pagina | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.