Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Epifania 6 gennaio: La Giornata dei Ragazzi Missionari

Scritto il 5 gennaio, 2021

Appuntamento tradizionale in occasione dell’Epifania. Quest’anno lo slogan è «Ochestriamo la fraternità». Mercoledì 6 gennaio è la Giornata dei Ragazzi Missionari, appuntamento tradizionale in occasione dell’Epifania che ha origine nel 1835. Un vescovo, Charles August Marie De Forbii-Janson, colpito dal dramma dei bimbi cinesi venduti per pochi soldi dalle loro famiglie, cominciò a occuparsene, coinvolgendo nella sua missione i bambini cristiani per aiutare altri bambini ad incontrare il Signore: così chiese loro di aderire con la preghiera, il sacrificio e una piccola offerta.

Oggi, grazie alla fantasia dei bambini, degli animatori e degli educatori, tutto questo si trasforma in progetti di solidarietà. L’aiuto non è una semplice assistenza, ma l’invito a uno scambio tra bambini: ciascuno di loro, ricco o povero, ha sempre qualcosa da condividere.

Lo slogan 2021 è «Orchestriamo la Fraternità». Don Valerio Bersano, Segretario Nazionale Missio Ragazzi, spiega: «Accordiamo la nostra vita con la vita dei nostri fratelli e amici, creiamo così la melodia della mondialità fra uomini e donne custodi gli uni degli altri! Agli animatori e tutti gli operatori pastorali nelle nostre chiese diocesane e domestiche è affidato questo strumento, per dare spazio e creatività alla forza dello Spirito Santo… e fare udire l’armonia dell’umanità rinnovata da Dio, perché amata con la tenerezza del Padre di Gesù e nostro!».

Per l’animazione della giornata sono disponibili:
il sussidio
l’immaginetta
la carta d’identità dei ragazzi missionari
i canti per arricchire le celebrazioni.

Disponibili anche una scheda di animazione per il Tempo ordinario e una per la Quaresima.

L’Ufficio Educazione alla Mondialità del Pime ha elaborato una serie di proposte educative per ragazzi:
I doni del qui e ora
Scuola oltre
La casa di Maria, il mondo!
Proposte oratori 2021

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Missioni | Pastorale Giovanile | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.