ECCO I PRESEPI VINCENTI DEL CONCORSO “IN FAMIGLIA” NATALE 2021

Scritto il 6 gennaio, 2022

Con 887 voti espressi regolarmente online – un record! – e con il parere di una Commissione appositamente creata, ecco i vincitori del concorso Presepi in famiglia organizzato dal Decanto di Primaluna – Valsassina. Sono stati inviati regolarmente 28 presepi, tutti bellissimi e ben elaborati da chi li ha realizzati. I vincitori riceveranno nei prossimi giorni un dolce premio.

Per i cristiani, il Presepe è una tradizione che esprime il vero significato della festa di Natale. Diventando uomo, Gesù, Figlio di Dio, viene a vivere nelle nostre case e nei nostri cuori. Egli ci conduce a dimorare nell’amore di Dio. … Semplicemente ci ricorda il messaggio di amore di Dio per noi.

Le tipiche statuine del presepe, che si possono vedere in ogni realizzazione sono il bambin Gesù, la madre Maria e il padre Giuseppe. Anche un bue e un asino. Facoltativamente, possono essere aggiunti vari pastori con le loro pecorelle e cani da pastore. L’angelo disse ai pastori che avrebbero trovato un bambino avvolto in fasce in una mangiatoia; apparvero quindi molti altri angeli, che cantavano lodi a Dio. I pastori decisero allora di recarsi al Betlemme, dove trovarono Giuseppe, Maria e il bambino Gesù, come era stato detto loro. Il primo presepe nel senso moderno del termine, però, si fa comunemente risalire a quello inscenato da San Francesco d’Assisi durante il giorno di Natale del 1223, nel piccolo paese di Greccio (vicino Rieti).

Il presepe primo classificato:

I secondi a pari merito:

I terzi classificati:

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.