Mi sono soffermato sulla prima lettura, sull’esperienza vissuta da Mosè sul Sinai. Provo sempre una…
DON STEFANO COLOMBO COMMENTA IL VANGELO DELLA TERZA DOMENICA DI QUARESIMA
Scritto il 22 marzo, 2025

“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. Quest’anno questa frase di Gesù è per me non solo vera e bellissima ma consolante, incoraggiante, contiene, come un dono inatteso, una grande speranza. Avere a che fare con Gesù, la possibilità di ascoltarlo, seguirlo, amarlo, imitarlo è vivere la verità che ci rende liberi. IN, CON E PER Gesù siamo liberati da tutto ciò che tiene lontana la gioia, impossibile la pace, irraggiungibile la fraternità. Gesù ci rende capaci di giustizia, di solidarietà e comunione. Gesù è acqua che disseta, pane che sfama, luce che illumina, riposo nella fatica, medico e medicina di ogni male e dolore. Gesù rende la morte, e tutto ciò che le assomiglia, penultima parola sulla vita. Gesù vivo, vincitore, risorto ci regala l’ultima vera parola sulla vita: risurrezione.
È una frase di grande speranza perché i verbi usati da Gesù sono al futuro. Conosceremo la verità. Piano piano, in un continuo crescendo conosceremo la Verità perché la verità è Gesù. In un rapporto sempre più coinvolgente, più ricco di amore, di umiltà e mitezza da parte nostra, di pazienza, magnanimità e misericordia da parte sua ci apriremo alla verità. Sarà una continua sorpresa, e ogni passo ne farà pregustare altri nuovi e importanti.
La verità vi farà liberi. Pian piano, un passo dopo l’altro vivremo un cammino di libertà perché noi, proprio noi, saremo liberati dalla verità su Dio, sull’uomo, sulla vita che è Gesù. Non si parla di conquista faticosa e superiore alle nostre forze, ma di docilità progressiva alla sua azione.
Oggi parlando con un mio carissimo amico sacerdote, tanto saggio e umile, ci siamo detti che con la sua Pasqua in realtà Gesù ci ha già liberati in tutto e per tutto vincendo la morte. Ha affrontato la sua Pasqua nella speranza che avremmo piano piano capito e ci saremmo lasciati liberare.
Questo è veramente rasserenante e consolante. La sua libertà si è già messa tutta in gioco…ora tocca a noi camminare in una libera accoglienza di questa stupenda Verità.
Don Stefano Colombo
Casa Paolo VI – Concenedo
Sorry, the comment form is closed at this time.














































No comments yet.