DON MATTEO ALBANI È PARROCO DI PAGNONA. “NON ESISTE CHIESA, NON SI PUÒ COSTRUIRE UNA COMUNITÀ SENZA L’EUCARESTIA”

Scritto il 18 settembre, 2022

Don Matteo Albani è stato accolto dai fedeli di Pagnona come parroco che lo hanno accompagnato in chiesa nella circostanza della festa della Madonna dell’Addolorata. Per l’occasione i Giovani Campanari Ambrosiani provenienti da Carnate, hanno voluto rendere omaggio al loro vicario suonando le campane a festa come loro solita abitudine. A celebrare la messa d’ingresso il Vicario Pastorale monsignor Maurizio Rolla che ha voluto sottolineare come, la successione a don Mauro Ghislanzoni e nella continuità del ministero sacerdotale si esprime l’natura pastorale della chiesa, in cui Cristo vive e opera per mezzo di coloro ai quali il Vescovo affida una porzione del suo gregge. La celebrazione si è svolta anche alla presenza dei sacerdoti don Raffaele Busnelli, eremita a Gallino; don Michele Bittera, nativo di Pagnona e Vicario parrocchiale a Cologno Monzese; Padre Livio Tagliaferri, nativo di Pagnona e missionario comboniano a Milano; don Gianmaria Manzotti di Barzio, Vicario per la pastorale giovanile della valle.

Presenti anche il sindaco del paese della Valvarrone Martino Colombo oltre a quelli di Casargo e Premana e il maresciallo della stazione di Casargo Luigi Taricco.

Nell’omelia in neo parroco, che ha tenuto a sottolineare la propria appartenenza agli Alpini indossando più volte il cappello, ha evidenziato che: “Il nostro nuovo cammino insieme ha dei pilastri portanti sui quali possiamo crescere nella fede. Dobbiamo unirci nell’ascolto della Parola di Dio: siamo abituati a ‘rompere le scatole al Signore’, abbiamo sempre da chiedere e ci dimentichiamo che dobbiamo imparare ad ascoltare. Le parole del Signore non arrivano solo attraverso i testi liturgici, ma soprattutto dentro l’anima e il cuore di ognuno di noi”.

“La seconda cosa più importante – ha proseguito don Matteo – è celebrare i Sacramenti, soprattutto l’Eucarestia. Non esiste Chiesa, non si può costruire una Comunità senza l’Eucarestia che è il senso stesso della Comunione. Comunione, insieme al Signore e ai fratelli della comunità.  La terza colonna portante è vivere la vera carità, vivere coltivando nel cuore quell’amore che Gesù ci ha indicato dicendo: ‘ama il prossimo tuo come te stesso’. La carità soprattutto verso i più piccoli e deboli: chi sta soffrendo, chi si sente solo, chi ha bisogno anche solo di un sorriso o una pacca sulla spalla. I piccoli che sono i bambini da custodire e da indirizzare sulla via del Vangelo e della Fede”.

Il nuovo parroco ha così concluso: “Mi piacerebbe che questo sia il cammino che costruiremo insieme in questi anni. Un cammino che il nuovo parroco non deve tracciare ma ‘solo ricordare’, perché ci è già stato indicato dal Signore.
Ricordando la festività di Maria, che contempliamo come Addolorata, bisogna mettersi all’ascolto della Parola, Lei stessa abbia saputo superare il dolore fidandosi di Dio. Così dobbiamo sempre fare tutti noi nella nostra Comunità e nell’esperienza di fede di ciascuno”.

Foto Ivo Buttera e altri

Like (1)Condividi su
Categories : Prima pagina | UP Premana e Pagnona | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.