Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Don Gianmaria Manzotti: Diacono… transeunte verso l’ordinazione sacerdotale

Scritto il 29 maggio, 2018

Si sta concludendo l’anno di diaconato (otto mesi, per la precisione!) di don Gianmaria. Un anno di formazione nel tessuto vivo delle parrocchie in collaborazione con il seminario. Finirà di essere diacono transeunte(temporaneo) il prossimo 9 giugno quando sarà ordinato sacerdote nel Duomo di Milano.

Una presenza vivace ed entusiasta a servizio della Comunità pastorale tutta.

Mi salgono dal cuore alcune domande. È stata per tutti – laici, preti, consacrati – occasione per capire di più chi è il diacono? Abbiamo colto la diversità di questa figura rispetto a quella del prete? Vedendolo in prima persona vivere la sua vocazione, ne abbiamo colto le sue specificità?

Coltivo la speranza che questa preziosa presenza sia stata l’occasione di formazione anche per i laici. Cos’ha significato per me, laico, questa esperienza? Immediatamente mi viene da approfondire questa domanda in due direzioni. In primo luogo nei confronti di don Gianmaria: quanto ci ho messo del mio per aiutare il diacono a prendere coscienza della sua missione e della sua vocazione?

In secondo luogo: ho colto questa occasione per la mia crescita come laico/laica approfondendo la mia specificità e la mia responsabilità nella pastorale?

«Oggi sembra che tutto debba “servirci”: la preghiera “mi serve”, la comunità “mi serve, la carità “mi serve”… Voi siete il dono che lo Spirito ci fa per vedere che la strada giusta va al contrario: nella preghiera servo, nella comunità servo, con la solidarietà servo Dio e il prossimo…» (Papa Francesco, ai diaconi).

È lo stile di Cristo a cui ciascuno di noi deve guardare. In questo orizzonte cresciamo come comunità.

La Comunità Pastorale Maria Regina dei Monti invita tutti i parrocchiani  SABATO 9 GIUGNO ore 9.00 DUOMO di Milano: Ordinazioni Presbiterali per accompagnare l’ordinazione di don Gianmaria Manzotti. E’ stato organizzato il trasporto in pullman.

 

don Lucio Galbiati, parroco CP Maria Regina dei Monti

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | CP Maria regina dei monti | Decanato | Pastorale Giovanile | Prima pagina | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.