DON GABRIELE COMMENTA IL VANGELO DELLA 5ª DOMENICA DOPO PENTECOSTE

Scritto il 9 luglio, 2022

La domanda posta a Gesù nel Vangelo di oggi è di quelle che fanno rizzare le orecchie anche a noi: “Sono pochi quelli che si salvano?”. Chissà se quell’uomo poneva a Gesù questa domanda con la stessa angoscia di una mamma che mi chiedeva se suo figlio, grande bestemmiatore, lontano da ogni pratica religiosa e morto all’improvviso, si sarà salvato. In tal caso, da questa domanda trapela non la curiosità, ma qualcosa della preghiera di intercessione fatta da Abramo e che abbiamo ascoltato nella prima lettura.

Ascoltando la risposta di Gesù, si direbbe che a lui non importa il numero di quanti si salvano, ma non è così: la sua non è indifferenza, lui è venuto perché nessuno si perda, ed è talmente forte e vero questo suo desiderio, che per questo ha dato la vita stessa.

Rispondendo Gesù dice: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno”: è il messaggio principale di questo Vangelo.

La larghezza di Gesù nell’annunciare e offrire la salvezza è assolutamente ampio e non esclude nessuno; sta però a noi accogliere questa salvezza, che è entrare nel suo Regno.

Oggi Gesù esprime questa accoglienza con l’immagine di entrare nella porta stretta: porta stretta è la via dell’amore che, se è autentico, è donazione, sacrificio, consumarsi per gli altri.

Non basterà dunque l’essere discendenti di Abramo o aver compiuto gesti religiosi (“non abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza?”) in sé giusti, ma solo formali, esteriori, vuoti di cuore: potremo ugualmente sentirci dire, con nostra

sorpresa e spavento: “Non vi conosco”.

Ma proprio questo sgretolare la nostra superbia, e perciò falsa certezza, ci mette con le spalle al muro, ma anche nella condizione di poter accogliere davvero il Signore: non facendo affidamento sulla nostra giustizia, ma sulla sua misericordia.

“Abbiamo mangiato… abbiamo bevuto… le nostre piazze…”:

ma non siamo noi i padroni di Dio, dei gesti della nostra religione: lo sappiamo, ne siamo convinti, ma se Gesù lo dice, ci sarà bene il pericolo di essere invece così.

Come è facile, anche per un prete, essere padrone dei sacramenti che celebra o della Parola di Dio che annuncia!

Anche nel Vangelo di oggi Gesù ci ammonisce: “Attenti. verranno da oriente e da occidente… e voi cacciati fuori”; è una parola fortissima che ci richiama non per escluderci, ma per ammonirci ad avere l’atteggiamento giusto per potere tutti, anche noi, entrare nel suo Regno.

Don Gabriele
Vicario parrocchiale

 

 

 

 

Like (0)Condividi su
Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.