DOMENICA 30 AGOSTO MESSA SOLENNE PER SANT’ALESSANDRO A BARZIO

Condividi su Facebook

Scritto il 29 agosto, 2020

BARZIO DOMENICA 30 AGOSTO Ore 10,30 Messa solenne presieduta dal parroco don Lucio Galbiati  con la presenza dei cinque sindaci della Comunità Pastorale.

Alessandro. Patrono di Bergamo, vissuto a cavallo del III e IV secolo. Dopo essere stato comandante di centuria della legione Tebea, utilizzata prevalentemente in Oriente, è spostato in Occidente. Gli viene ordinato di ricercare i cristiani contro i quali è in atto una persecuzione. Di fronte al suo rifiuto e di alcuni compagni segue la decimazione, a cui riesce a salvarsi.
Scappa a Milano dove però è riconosciuto e incarcerato.
Grazie a san Fedele, che organizza la fuga di Alessandro, si rifugia a Como e infine, passando per Fara Gera d’Adda e Capriate, arriva a Bergamo.
Qui, ospite del principe Crotacio, che lo aiuta a nascondersi, inizia la sua opera di predicazione e conversione di molti cittadini, tra cui i martiri Fermo e Rustico.
Ma nel 303 Alessandro è nuovamente scoperto e catturato. Condannato alla decapitazione, muore il 26 agosto a Bergamo, dove ora sorge la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna. (Avvenire)

Categories : CP Maria regina dei monti


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.